Piazza IV Novembre, corso Vannucci, piazza Piccinino, via e piazzetta Raffaello, via delle Prome, Biblioteca Augusta, via del Sole, piazza Danti, via Maestà delle Volte, via Ritorta, via dei Priori, Casa Museo Marini Clarelli Santi, Torre degli Sciri, piazza San Francesco al Prato, via della Cupa, porta Eburnea, corso Vannucci.
Da piazza IV Novembre e corso Vannucci: possibilità di visita della Galleria Nazionale dell’Umbria (1), quindi piazza Piccinino per il Pozzo Etrusco o pozzo Sorbello (2) e Casa Museo di Palazzo Sorbello (3). Si prosegue per via e piazzetta Raffaello, Cappella San Severo (4), via delle Prome, via del Sole, piazza Danti, Cattedrale di San Lorenzo (5) con Museo Capitolare e area archeologica della Cattedrale di San Lorenzo (6) (scavi archeologici sotto San Lorenzo).
Dalla vicina Maestà delle Volte si prende la medievale via Ritorta, vicolo tortuoso, dai caratteristici fondaci e botteghe, per confluire in via dei Priori. Scendendo, possibilità di visita della Chiesa di Sant’Agata (7), della Chiesa di San Filippo Neri (8), della Casa Museo degli Oddi, poi Marini Clarelli (9) e dell’Oratorio di San Francesco dei Nobili (10).
Proseguire fino a Porta Trasimena o di San Luca con la vicina Chiesa e convento di San Francesco al Prato (11), gli Oratori di San Bernardino e di Sant'Andrea della Giustizia (12), il Museo dell’Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" (13). Si risale verso via della Cupa, per affacciarsi sulla scalinata di via della Canapina e sulla chiesa di San Benedetto (14) su tre piani con abside addossata alla cinta muraria etrusca, che continua con bel tratto e presenta una postierla proprio sotto la Cupa.
Da via della Cupa si raggiunge piazza Mariotti, con il Conservatorio di musica "Francesco Morlacchi" (15), e la Porta Eburnea o della Mandorla, passando per le mura etrusche attraverso le scalette di via del Paradiso. Si risale per via San Giacomo e via Deserta verso via Fatebenefratelli, dove è lo Studio Moretti Caselli - Museo-Laboratorio di vetrate artistiche (16). Dall’attigua piazza del Circo, per le scale mobili si giunge, oltrepassando piazza Partigiani, alla Chiesa e complesso di Santa Giuliana (17), per tornare infine in Piazza Italia, utilizzando le scale mobili che attraversano la Rocca Paolina (18).