Skin ADV
Perugia Turismo

Chiesa di Sant’Agata

Via Sant'Agata
Non accessibile accessibilità

Detta anche dei SS. Severo ed Agata

Ha acquisito il titolo della chiesa di S. Severo, soppressa a seguito dell'ampliamento del Palazzo dei Priori.

Conserva straordinariamente l’aspetto architettonico trecentesco delle origini e all’interno si trovano importanti affreschi di scuola umbra (XIV sec.), opere di artisti in collegamento con la cultura senese.

La "Crocifissione" sulla parete di fondo, attribuita al Maestro di Paciano, ricorda, per l'affinità del soggetto, l’affresco di Pietro Lorenzetti della Basilica Inferiore di San Francesco.

Nel lato destro vicino all’ingresso è una rara rappresentazione medievale della “Trinità trifronte” con tre volti di Cristo, simile a quella dell’affresco nella facciata di San Pietro a Perugia (XIV sec.). 

Orario di apertura invernale: 9.00-12.30

Info: tel. 075 5723780

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.