Potsdam è gemellata con Perugia dal 1990. E’ situata a circa 30 Km da Berlino ed è capoluogo della regione di Brandeburgo. Ha una popolazione di circa 160.000 abitanti.
Il Principe-Elettore Federico Guglielmo, nel XVII secolo, pensò di costruire in questo luogo allora sconosciuto, immerso nella regione selvaggia di Brandeburgo la sua seconda residenza ufficiale. La scelta del Principe ha segnato l’inizio di due secoli di grande attività urbanistica: allo sviluppo della città lavorarono i migliori architetti, designers ambientali, pittori e scultori.
Una delle maggiori attrazioni turistiche è il magnifico Palazzo Sans Souci, che Federico II “Il Grande”, re di Prussia, fece costruire come residenza di piacere: “sans souci”, cioè senza preoccupazioni.
Influenze internazionali hanno lasciato nel tempo il loro segno e hanno stimolato lo sviluppo architettonico di Potsdam. Il Quartiere Olandese, in pieno centro storico, è una delle più popolari destinazioni turistiche della città. E’ sede di numerose e caratteristiche botteghe artigiane, di atelier d’arte, di antiquari, nonché di accoglienti caffè e ristoranti.
Il quartiere di Babelsberg, nella periferia di Potsdam, è sede di uno dei più antichi istituti cinematografici d’Europa. A tutt’oggi è un centro importante e all’avanguardia per la produzione cinematografica e televisiva.
La città offre un armonioso insieme architettonico e ambientale fatto di antichi palazzi e castelli circondati da parchi e giardini e da una miriade di laghi formati dal fiume Havel, con le sue insenature, penisole e isole.
L'insieme dei suoi siti culturali è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Potsdam è anche una città universitaria, dinamica e vivace culturalmente.
Siti web:
www.potsdam.de città di Potsdam
www.potsdam-tourism.com/ sito per il Turismo
www.potsdam-perugia.de Circolo degli amici Potsdam-Perugia
www.potsdam-perugia.de/chi-siamo Info in italiano sul sito del Circolo degli amici Potsdam-Perugia
www.facebook.com/potsdamperugia Pagina Facebook del Circolo degli amici Potsdam-Perugia