Skin ADV
Perugia Turismo

Augusta

Orario da lunedì 23 settembredal lunedì al venerdì 9.00-18.30
Sala Conestabile e consultazione Fondo antico
dal lunedì al giovedì 9.00-18.30 | venerdì 9.00-13.30

Info: tel. 0755772506
email: augusta@comune.perugia.it
Indirizzo: via delle Prome 15 - 06122 Perugia

La Biblioteca comunale Augusta si trova sul colle di Porta Sole, il più alto della città, nel Palazzo Conestabile della Staffa, ed è una delle più antiche biblioteche pubbliche italiane.


Nata nel 1582 dalla donazione che l'umanista perugino Prospero Podiani fece al Comune di Perugia della propria biblioteca privata, è aperta al pubblico in modo continuativo dal 1623.
Per la ricchezza delle sue raccolte e dei fondi, è oggi luogo di ricerca a livello nazionale e internazionale. 

Nel 1849 Palazzo Conestabile divenne dimora della principessa Maria Bonaparte Valentini figlia di Luciano, fratello di Napoleone, e moglie del conte Valentini, già ministro delle finanze della Repubblica Romana del 1848. Maria Bonaparte qui diede vita ad un celebre salotto, che fu luogo di ritrovo di esponenti del movimento liberale e patriottico cittadino e richiamò un gran numero di letterati e studiosi.

La collezione, oltre a comprendere manoscritti di pregio, incunaboli, cinquecentine, periodici storici, da metà Ottocento si è arricchita di numerosi fondi - Conestabile della Staffa, Fabretti, Bonacci Brunamonti, Presidio militare, Silvestri, Gurrieri, Pizzoni, Guardabassi, Binni, Lipinsky ed altri - che ad oggi la rendono la biblioteca di conservazione storica più importante dell'Umbria.


E' depositaria degli esemplari d’obbligo degli stampati della provincia di Perugia.
In questo modo, antichità e modernità si compenetrano e fanno dell’Augusta un luogo adatto a studenti, ricercatori e ad appassionati lettori, che possono curiosare all’interno di una biblioteca da scoprire, cuore e memoria di Perugia, principale conservatrice della documentazione storica e culturale della città.

Consulta
 Wikipedia se vuoi conoscere la storia, l'edificio, il patrimonio, gli spazi e le raccolte della biblioteca, notizie su Prospero Podiani e sulla ex Chiesa Sant'Angelo della Pace in Porta Sole, dal 2009 intitolata a Walter Binni.


bk-news
Perugia Capitale