Skin ADV
Perugia Turismo

Itinerario benedettino

Visitare Perugia

Sempre dal centro della città, scendendo la scalinata di sant’Ercolano, percorrendo Via Cavour, si raggiunge, attraverso borgo XX Giugno, l'abbazia benedettina di san Pietro (1)

Uscendo dalla città, degni di visita anche gli avamposti dell’abbazia di san Pietro, ovvero la Rocca di Casalina (2), presso Deruta e e la Rocca di sant’Apollinare di Spina (3), presso Marsciano.

Altri importanti centri monastici dell’ordine situati nelle vicinanze della città e comodamente raggiungibili sono l’abbazia di santa Maria Valdiponte a Montelabate (4) e l’abbazia di San Salvatore di Montecorona (5), attivo centro monastico nei pressi di Umbertide.

Interessante è anche una visita all'abbazia dei Sette Frati (6), situata nei pressi di Pietrafitta (Piegaro).
 

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.