Skin ADV
Perugia Turismo

Itinerario Firenze - Perugia – Assisi

In pellegrinaggio lungo la via Ghibellina e la via Tiberina

L'itinerario di trekking Firenze - (Perugia) - Assisi, sentiero di visita e pellegrinaggio, è proposto dalla "Comunità Toscana il Pellegrino". Interessa le Regioni Toscana e Umbria ed è composto da due vie: la Via Ghibellina (www.francigenaintoscana.org/wp/?page_id=5573) da Firenze a Poppi (Via storica dei Conti Guidi) che  prosegue fino al  Santuario de La Verna, e la Via Tiberina (www.francigenaintoscana.org/wp/?page_id=5225) che realizza il collegamento del Santuario de La Verna con borghi e città come Chiusi della Verna, Caprese Michelangelo, Anghiari, Citerna, Monterchi, Lippiano, Santa Maria Tiberina, Umbertide, Perugia per raggiungere Assisi.

Per quanto riguarda il tratto Umbro e, in particolare, quello che percorre il territorio del Comune di Perugia, possiamo segnalare lungo il percorso, subito dopo Umbertide, l'Abbazia di San Salvatore di Montecorona. L'itinerario si snoda poi lungo il tratto del Tevere che va dalle località di Ponte Pattoli, Villa Pitignano, fino a Ponte Felcino. Qui è possibile visitare il Bosco Didattico, un’area naturalistico-ambientale di proprietà comunale.

Si può poi proseguire per la località Ponte Valleceppi e dopo il ponte arrivare a Pretola, sulla riva destra del fiume. Lì si può risalire verso il centro di Perugia lungo il "Sentiero delle lavandaie" (che ha inizio presso Pretola ed arriva in via Enrico dal Pozzo presso la Porta del Leone), così denominato perché le lavandaie di Pretola lo percorrevano per la consegna e il ritiro dei panni lavati o da lavare. La strada costeggia il Cimitero Monumentale di Perugia, a breve distanza dal Complesso Templare di San Bevignate.


Si arriva poi in Centro, dove si possono ammirare i principali luoghi di interesse della città: Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo.

Al ritorno, ci si dirige verso Ponte San Giovanni, da località Montevile, proseguendo sulla "Via di Roma o di San Francesco" e, attraversando il fiume Tevere, si arriva ad Assisi.

Sotto, la mappa con l'itinerario.

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.