Complesso templare di San Bevignate

Via Enrico Dal Pozzo, 145

Una testimonianza del più discusso ordine religioso cavalleresco.

L’ex Chiesa di San Bevignate sorge nei pressi del cimitero monumentale di Monterone ed è un’importante testimonianza della presenza templare a Perugia, attestata nelle fonti a partire dalla metà del duecento. Si presenta sobria e possente e il suo interno è alleggerito da un gioco di slanciati costoloni.

Sulla controfacciata appare un ciclo pittorico relativo alla missione in Terrasanta della Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco istituito a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns. Affreschi di varie epoche medievali si estendono anche sul catino absidale e lungo le pareti laterali. La Chiesa, disposta su due livelli, conserva nei  sotterranei alcune strutture archeologiche di età romana.

Dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, l’ex chiesa è stata ufficialmente riaperta al pubblico nel 2009 e rappresenta un nuovo spazio pubblico destinato ad accogliere iniziative ed eventi culturali.

Per un approfondimento, vedi: http://turismo.comune.perugia.it/pagine/san-bevignate-e-i-templari

Modalità di utilizzo spazi museali per attività di terzi - Complesso templare di San Bevignate (agg. giugno 2017)

Richiesta di utilizzo degli spazi disponibili presso le sedi museali del Comune di Perugia – Complesso templare di San Bevignate (agg. giugno 2017)

Orario di apertura:
Da Martedì a Domenica: ore 10,00 - 13.00  / 15.00 - 18.00
chiuso Lunedì
Novembre e Dicembre
Da Martedì a Venerdì: 10.00 – 13.00
Sabato e Domenica: ore 10,00 - 13.00  / 15.00 - 18.00
chiuso Lunedì
Chiuso: 25 dicembre e 1 gennaio

Visite guidate: In occasione delle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembre il Comune di Perugia e Munus propongono, visite guidate gratuite su prenotazione, alle ore 11.00 e alle ore 15.30

Visite guidate e didattiche: Servizi educativi per le scuole (su prenotazione), visiTABLET: il mondo dei Templari a San Bevignate svelato con le nuove tecnologie. Calendario: tutto l'anno scolastico; destinatari: scuola secondaria di 1° e 2° grado; costi: - per singolo partecipante: € 4,00; - sotto i 20 partecipanti: quota forfettaria € 80,00

Ingresso: intero € 5,00, ridotto € 2,50. Il biglietto di ingresso include il servizio di audioguide/videoguide.
In occasione di mostre temporanee ed eventi il biglietto può subire variazioni.
Accessibile ai disabili

Biglietto cumulativoCard "Perugia Città Museo"

Info e prenotazioni: tel. 075 9477727
email: palazzodellapenna@munus.com