Complesso templare di San Bevignate

Via Enrico Dal Pozzo, 145
accessibile accessibilità

La chiesa di San Bevignate sorge nei pressi del cimitero monumentale di Monteluce ed è un’importante testimonianza della presenza templare a Perugia, attestata nelle fonti a partire dal 1237.

Temporaneamente chiuso al pubblico per urgenze manutentive

Si presenta sobria e possente all’esterno, mentre l’interno è alleggerito da un gioco di slanciati costoloni. Sulla controfacciata appare un ciclo pittorico relativo alla missione in Terrasanta della Militia Templi, l’ordine religioso-cavalleresco creato a Gerusalemme intorno al 1119 dal cavaliere francese Ugo di Payns. Affreschi di varie epoche medievali si estendono anche sul catino absidale e lungo le pareti laterali. La Chiesa, disposta su due livelli, conserva nei sotterranei alcune strutture archeologiche di età romana.

Dopo importanti lavori di consolidamento e restauro, avviati in seguito al terremoto del 1997, il complesso templare di San Bevignate è stato ufficialmente riaperto al pubblico nel 2009 e rappresenta oggi uno dei cardini del circuito museale comunale; è inoltre uno spazio pubblico di grande fascino e suggestione, destinato ad accogliere iniziative ed eventi culturali di rilievo.

L’Amministrazione Comunale nel 2017 ha aderito, in qualità di membro attivo, alla Templar Route European Federation, associazione di livello europeo che vede tra i suoi membri fondatori la città francese di Troyes del Dipartimento di Aube en Champagne, la città portoghese di Tomar e la città spagnola di Ponferrada. L’obiettivo principale della TREF è quello di riunire i territori segnati dalla presenza di emergenze monumentali collegabili ai Templari, al fine di realizzare uno specifico itinerario culturale europeo riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

Per un approfondimento, vedi: http://turismo.comune.perugia.it/pagine/san-bevignate-e-i-templari

Temporaneamente chiuso al pubblico per urgenze manutentive

Emergenza COVID-19

Misure in vigore
PRECLUSIONI CAUSA COVID-19
La partecipazione alle visite è preclusa a coloro che:
• sono portatori di patologie contagiose;
• sono stati posti in quarantena;
• hanno uno stato febbrile con temperatura superiore a 37,50 gradi;
• non indossano mascherina facciale;
• tengono comportamenti contrari alle disposizioni museali e della normativa vigente.

DISPOSITIVI INDIVIDUALI
I visitatori e il personale del Museo dovranno obbligatoriamente indossare mascherina facciale e guanti.

Inormazioni e prenotazioni

- Ingresso a pagamento  (vedi informazioni dettagliate al seguente link)

- Totalmente fruibile dai disabili

- Bookshop, servizi igienici, parcheggio

Orario di apertura:
- gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre:
sabato e domenica: 10.00 - 13.00
- aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre:
sabato e domenica: 10.00-13.00 / 15.00-18.00
chiuso 25 dicembre e 1° gennaio

- Durante gli orari di apertura sono disponibili, gratuitamente, audioguide (in italiano e inglese), materiale informativo e di approfondimento, guida in Braille; gli operatori possono inoltre rispondere a domande e fornire brevi approfondimenti gratuiti sulla storia del museo.

- Per visite guidate, aperture straordinarie, fuori orario, servizi educativi/laboratori didattici e altri servizi vedi informazioni al seguente link

- Per richieste utilizzo spazio, vedi informazioni al seguente link

Info e prenotazioni:
Munus s.r.l.