Altitudine 408 m s.l.m.
Superficie 63,72 km²
Abitanti 21.332 (2015)
Ha origine da un castello medievale fortificato da mura, risalenti al XIII sec., facente parte del sistema difensivo di Perugia. Già in epoca antica il sito gravitava nell’orbita di Perugia. Dal 2003 è riconosciuto tra i “ Borghi più belli d’Italia”.
Passeggiando attorno al borgo si può godere di un vastissimo panorama che spazia dal vicino Monte Malbe, al Monte Amiata, al Trasimeno ai Monti Tezio ed Acuto.
Il Palazzo della Corgna, attuale sede del municipio, edificato nel ’500, come residenza della nobile famiglia perugina, è decorato all’interno con affreschi manieristi del XVI secolo, opera della scuola di Zuccari. Si segnalano: Il Palazzo del Capitano del Popolo (XV sec.), il Palazzo dei Priori e della Mercanzia; la Piazza Coragino con il caratteristico pozzo del XV secolo; la Chiesa Parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta (del XIII sec. ricostruita nel XIX sec.). Essa custodisce “l’Assunta” realizzata dal Perugino nel 1513, e il “Gonfalone” processionale, dipinto a protezione dalla peste da Benedetto Bonfigli nel 1472, raffigurante una Madonna della Misericordia con S. Agostino e S. Sebastiano, di notevole interesse per la documentazione topografica dell’antica Corciano. La ex Chiesa di S. Cristoforo è divenuta Museo Storico della Pievania, mentre Il Museo della Casa Contadina propone in un edificio del centro storico oggetti e arredi di una casa colonica. La Torre medievale di Porta S. Maria ospita un Centro espositivo permanente sulla cultura medievale e rinascimentale.
Sul punto più alto del paese si erge la Torre Comunale, costruita in pietra calcarea e blocchi di travertino reimpiegati.
A ridosso del centro storico, si incontrano: l’Antiquarium, che espone importanti reperti dall’epoca preistorica a quella etrusca e romana, l’ex Chiesa di S. Francesco oggi museo di opere pittoriche e scultoree e centro espositivo, la Chiesa di S. Maria del Serraglio, che custodisce un affresco del XIV sec., la Chiesa e il convento di S. Agostino risalente al 1334. A breve distanza sono il Castello di Pieve del Vescovo e la Necropoli etrusca di Strozzacapponi.