Asse Siena-Perugia per il turismo
Due splendide città d’arte, considerate tra le più belle capitali del Medioevo, hanno deciso di unire le proprie forze e di offrire ai turisti un’offerta unica e integrata. Le due città storiche, ben collegate tra loro anche grazie al raccordo autostradale A1 (percorribile in solo 1 ora 20 minuti di auto) hanno costituito un'importante alleanza, che verterà soprattutto sul piano promozionale della destinazione, favorendo la ripresa economica e turistica del territorio.
L'Amministrazione Comunale di Perugia ha quindi intrapreso un percorso di contatti e incontri con l’ Amministrazione di Siena, con l'intento di promuovere congiuntamente politiche integrate di promozione turistica ad hoc per le rispettive città, avviando una collaborazione sinergica tra queste destinazioni ed il loro territorio per rilanciare e rafforzare l'attrattiva turistica e culturale.
Considerato che si tratta di territori che presentano molte similutidini, questa collaborazione potrà sicuramente creare un’ offerta completa per un turista attratto dalle città d'arte e da un turismo esperienziale. Con l'asse turistico Siena-Perugia “Arte al centro” lo scopo è quello di creare un’offerta turistica condivisa capace di migliorare l'appeal delle destinazioni turistiche e di prolungare il soggiorno dei turisti nei rispettivi territori.