Museo della Pievania – “Giuseppe Laudati”

Via Tarragone (Chiesa di San Cristoforo), Corciano

Raccolta delle testimonianze più significative della storia e della devozione della comunità di Corciano

Il Museo della Pievania, intitolato all’artista corcianese Giuseppe Laudati (1669-1737), è ospitato all’interno della chiesa di San Cristoforo. La chiesa, risalente al 1537, esternamente presenta un portale di fattura rinascimentale, datato 1544; sui fianchi della struttura sono visibili, alla base, dei grossi conci di recupero, in travertino, di età etrusco-romana.

All’interno si possono trovare: immagini sacre, affreschi del XV sec., reliquiari finemente intagliati e cesellati, arredi sacri, ex voto e documenti preziosi, quali bolle, pergamene, registri contabili, inventari, concessioni di indulgenze. Sono presenti inoltre opere della bottega di Fiorenzo di Lorenzo, di Romano Alberti da Sansepolcro e dell’officina orafa di Federico e Cesarino del Roscetto.

Orario di apertura: tutti i giorni su richiesta, 10.00-13.00 e 15.00-18.00 (rivolgersi all’ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano, vedi info)

Ingresso: intero € 3.00; ridotto € 2.50 sopra i 65 anni; gratuito per ragazzi fino a 14 anni e portatori di handicap; € 2.00 alunni e gratuito per insegnanti accompagnatori; € 2.50 cad. per gruppi superiori alle 20 persone
biglietto cumulativo per  4  musei: intero € 7,00, ridotto € 5,00 sopra i 65 anni e per gruppi superiori alle 20

Temporaneamente non accessibile ai disabili