Ex Chiesa di San Francesco

Via del Serraglio - Corciano

Museo e spazio espositivo

La chiesa di San Francesco, facente parte di un complesso conventuale edificato tra il XIII e XIV sec., fu un insediamento francescano fino al 1654. La facciata, ribassata rispetto alle sue originali dimensioni gotiche, è in pietra a strisce bianche-rosa; presenta un portale ad ogiva e il rosone è posto al limite del tetto. L’interno, coperto con volte a crociera, è a navata unica.

Nel corso dei sec. XVII e XVIII la chiesa fu arricchita con ornamenti in stucco, tra cui gli altari barocchi che nel 1968 sono stati drasticamente rimossi portando alla luce affreschi del XIV e del XV sec.

La chiesa ospita oggi dipinti di varia provenienza, tra i quali: una tavola della scuola di Bartolomeo Caporali del XV sec.; una tavola cruciforme del XIII sec., in cui si nota l’immagine di Cristo ridipinta nel XVI sec. sopra l’ originale; una Madonna in trono tra santi di Orlando Merlini; una tela del XVII sec., attribuita a Giovanni Antonio Scaramuccia, raffigurante la Vergine col Bambino tra angeli e santi; una tela di Benedetto Bandiera datata 1606 raffigurante la Maestà tra Sant’Anna, San Francesco e Sant’Elena; delle tele risalenti XVIII sec. e attribuite al corcianese Giuseppe Laudati.

La chiesa-museo oggi è spazio espositivo per mostre promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Corciano.

Orario di apertura: Aperta in occasione di mostre, o, su richiesta, contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Corciano.

Info: tel. 075 5188253/256 (Comune di Corciano)
email: cultura@comune.corciano.pg.it
sitowww.comune.corciano.pg.it/index.php/turismo-e-cultura