Skin ADV
Perugia Turismo

Necropoli di Strozzacapponi

Via Luigi Einaudi - San Mariano (Corciano)

La Necropoli etrusca di Strozzacapponi, estesa in parte nel Comune di Corciano ed in parte nel comune di Perugia, sorge lungo la strada statale Pievaiola, nei pressi di Castel del Piano. Le tombe ipogee rinvenute a più riprese già a partire dall’800, fanno parte di una grande necropoli utilizzata tra il II e il I secolo a.C.

Il nucleo maggiore visitabile è conservato al di sotto del complesso abitativo e commerciale. Appartiene alla fase storica in cui si compie il passaggio dalla civiltà etrusca a quella romana, come attestato dal mutamento linguistico delle iscrizioni funerarie: in etrusco le più antiche, in latino le più recenti.

L’ubicazione nei pressi delle cave di S. Sabina, fa supporre la pertinenza ad un nucleo abitativo di operai ed artigiani addetti alla lavorazione del travertino, del quale resta un'ampia necropoli con più di 75 tombe a camera scavate nel terreno. Si accedeva alla sepoltura tramite un corridoio (dromos/vestibolo), il cui accesso era chiuso da una lastra in travertino. Il soffitto a doppio spiovente in molti casi risulta franato, a causa dei lavori eseguiti al di sopra della necropoli. All'interno delle celle sepolcrali vi erano le urne cinerarie e corredi che testimoniano una condizione sociale medio bassa dei defunti.

Orario di apertura: per la visita rivolgersi al gestore del negozio Conad di Via Luigi Einaudi, 192, situato sopra la necropoli. Apertura attività commerciale, orario feriale: 8.00-13.00 / 16.00-20.00; festivo, su appuntamento. Tel. 075 5140148 – 5140149 

bk-news
Perugia Capitale
  • Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.