Skin ADV
Perugia Turismo

I materiali


Le frequentazioni post-abbandono delle strutture di epoca romana e l'intensa attività di spoliazione ad esse seguita hanno in gran parte condizionato il recupero dei reperti archeologici che, seppure limitati quantitativamente, risultano comunque significativi.

Fra i materiali riconducibili alla fase di vita della villa, in parte distrutta dall'edificazione della fullonica, si annoverano un frammento di cornice modanata in travertino, pertinente probabilmente alla vasca dell'impluvium (bacino di forma quadrangolare posto al centro dell'atrio, destinato alla raccolta dell'acqua piovana afferente dal compluvio) e alcuni elementi triangolari in laterizio riconducibili a colonne.

I rinvenimenti più interessanti sono stati comunque effettuati a seguito dello svuotamento di una canaletta e di parte del condotto fognario principale; durante questa operazione sono state recuperate una considerevole quantità di frammenti di contenitori ceramici di vario genere e alcune monete bronzee. I frammenti ceramici più significativi si riferiscono alla classe della sigillata italica, un tipo di vasellame fine da mensa prodotto, inizialmente ad Arezzo (intorno alla metà del I secolo a.C.), a seguire in molti altri centri della penisola, e presente sulle mense fino a tutto il I secolo d.C. e gli inizi del II d.C. I pezzi, pur se frammentari, costituiscono una documentazione rilevante della diffusione e della commercializzazione a Perugia di prodotti di importazione che, come testimoniano i marchi di fabbricazione posti sul fondo dei vasi (in planta pedis), provengono in gran parte da officine di ceramisti operanti nell'area centro-italica.

Per quanto riguarda, invece, le informazioni fornite dai rinvenimenti numismatici, risulta che il sito abbia avuto una lunga frequentazione, dall'età repubblicana alla tarda età imperiale. Infine un'altra classe di materiali restituita dallo scavo è rappresentata dai grandi contenitori in terracotta (dolii), molto probabilmente utilizzati per conservare le sostanze detergenti indispensabili per i processi lavorativi dell'officina.
(Francesco Giorgi)

bk-news
Perugia Capitale