Skin ADV
Perugia Turismo

Tour dell’Acropoli in 1 giorno

Visitare Perugia

Piazza IV Novembre Corso Vannucci, Piazza Italia, Giardini Carducci, Rocca Paolina, via Sant’Ercolano, via Oberdan, piazza Matteotti, via Volte della Pace, piazza Piccinino, piazza Danti, via U. Rocchi, piazza Braccio Fortebraccio, via Battisti, piazza Cavallotti, via Maestà delle Volte, Piazza IV Novembre.

Si parte da piazza IV Novembre, cuore della città, con la Fontana Maggiore (1), il Palazzo dei Priori (2), da cui si accede alla Sala dei Notari (3) e alla Sala della Vaccara (4), la Cattedrale di San Lorenzo (5).  

Proseguendo lungo Corso Vannucci, si consiglia di visitare l’Atrio dei Priori, dove sono esposti gli originali de il Grifo e il Leone (6), simboli di Perugia. Ai piani superiori ha sede la Galleria Nazionale dell’Umbria (7). Proseguendo in Corso Vannucci  si possono visitare il Nobile Collegio della Mercanzia (8) e il Nobile Collegio del Cambio (9)

Si raggiunge Piazza Italia, delimitata da Palazzo Donini (10), dal Palazzo Cesaroni (11) e dal Palazzo della Provincia e della Prefettura (12). Dai contigui Giardini Carducci (13) e dalle logge del Palazzo della Provincia, tramite le scale mobili, si accede  alla Rocca Paolina (14), da cui si esce percorrendo la via Bagliona attraverso la etrusca Porta Marzia (15).  

Da via Marzia, passando per i giardini ove si trova la Fontana del Nettuno (16), si raggiunge la chiesa di Sant'Ercolano (17) per risalire attraverso la Porta di Sant'Ercolano o Porta Cornea verso Piazza Matteotti dove sono i pregevoli palazzi dell’Università Vecchia (18) e del Capitano del Popolo (19), della seconda metà del XV sec. e la Chiesa del Gesù (20) con i suoi tre oratori.  

L’itinerario può continuare attraverso via Volte della Pace, caratteristico vicolo coperto, che segue l’andamento curvilineo delle mura etrusche su cui poggia, per raggiungere, in piazza Piccinino, il Pozzo Etrusco (21)  e  la Casa Museo di Palazzo Sorbello (22)

Da piazza Danti, scendendo lungo via Ulisse Rocchi, si raggiunge l’Arco Etrusco o di Augusto (23) in piazza Braccio Fortebraccio, ove si trova l’Università per Stranieri nella sede di Palazzo Gallenga; da qui, fiancheggiando un bel tratto della cerchia muraria etrusca di via C. Battisti, si raggiunge piazza Cavallotti e, attraverso via Maestà delle Volte, si torna in Piazza IV Novembre.
 

bk-news
Perugia Capitale