Skin ADV
Perugia Turismo

Itinerario Firenze - Perugia – Assisi

In pellegrinaggio lungo la via Ghibellina e la via Tiberina

L'itinerario di trekking Firenze - (Perugia) - Assisi, sentiero di visita e pellegrinaggio, è proposto dalla "Comunità Toscana il Pellegrino". Interessa le Regioni Toscana e Umbria ed è composto da due vie: la Via Ghibellina (www.francigenaintoscana.org/wp/?page_id=5573) da Firenze a Poppi (Via storica dei Conti Guidi) che  prosegue fino al  Santuario de La Verna, e la Via Tiberina (www.francigenaintoscana.org/wp/?page_id=5225) che realizza il collegamento del Santuario de La Verna con borghi e città come Chiusi della Verna, Caprese Michelangelo, Anghiari, Citerna, Monterchi, Lippiano, Santa Maria Tiberina, Umbertide, Perugia per raggiungere Assisi.

Per quanto riguarda il tratto Umbro e, in particolare, quello che percorre il territorio del Comune di Perugia, possiamo segnalare lungo il percorso, subito dopo Umbertide, l'Abbazia di San Salvatore di Montecorona. L'itinerario si snoda poi lungo il tratto del Tevere che va dalle località di Ponte Pattoli, Villa Pitignano, fino a Ponte Felcino. Qui è possibile visitare il Bosco Didattico, un’area naturalistico-ambientale di proprietà comunale.

Si può poi proseguire per la località Ponte Valleceppi e dopo il ponte arrivare a Pretola, sulla riva destra del fiume. Lì si può risalire verso il centro di Perugia lungo il "Sentiero delle lavandaie" (che ha inizio presso la Porta del Leone), così denominato perché le lavandaie di Pretola lo percorrevano per la consegna e il ritiro dei panni lavati o da lavare. La strada costeggia il Cimitero Monumentale di Perugia, a breve distanza dal Complesso Templare di San Bevignate.

Si arriva poi in Centro, dove si possono ammirare i principali luoghi di interesse della città: Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo.

Al ritorno, ci si dirige verso Ponte San Giovanni, da località Montevile, proseguendo sulla "Via di Roma o di San Francesco" e, attraversando il fiume Tevere, si arriva ad Assisi.

Sotto, la mappa con l'itinerario.

bk-news
Perugia Capitale