Altitudine 219 m s.l.m.
Superficie 37,66 km²
Abitanti 6.740
Torgiano, che ha origine da un antico insediamento preromano e romano, è un borgo fortificato, posto alla confluenza dei fiumi Chiascio e Tevere, immerso fra colline ricche di vigneti ed uliveti. Poco fuori le mura, raggiungibile da viale della Rimembranza, fra due filari di cipressi, si erge la Torre Baglioni, in pietra arenaria, terminante con una merlatura guelfa sorretta da beccatelli. Proseguendo il viale si raggiunge la Chiesa di Santa Maria dell' Olivello con pregevoli tele dei secoli XVI e XVII.
Entro le mura, percorrendo Corso Vittorio Emanuele II, a partire da via Mazzini si incontra l'Oratorio della Misericordia, al quale si affianca la Pieve di San Bartolomeo, riedificata nel Settecento sulla duecentesca pieve; all'interno è il pregevole Cristo Deposto dalla Croce (1588) di Felice Pellegrini, della scuola di Federico Barocci. Proseguendo lungo il Corso s'incontra il Palazzo Comunale, che si presenta nelle forme d'inizio Novecento. Segue poi il barocco Palazzo Graziani Baglioni, dimora estiva gentilizia della fine del XVII secolo. Nei fondachi del Palazzo Graziani Baglioni è il MUVIT- Museo del vino, ideato e realizzato da Giorgio e Maria Grazia Lungarotti. Al termine di Corso Vittorio Emanuele II, si trova l'ex Oratorio di Sant'Antonio, nel cui perimetro esterno sono visibili elementi plastici e affreschi del XVI secolo, tra cui una Madonna con Bambino attribuita alla scuola di Domenico Alfani.
Risalendo per via Garibaldi, in un antico edificio, destinato fino a pochi decenni fa alla molitura delle olive, è il MOO- Museo dell'Olivo e dell’Olio. In Piazza della Repubblica, è il MACC- Museo d’arte ceramica contemporanea. Nel Centro storico sono bene inseriti interventi di artisti contemporanei, che rendono omaggio alle origini e alla storia di Torgiano.