Skin ADV
Perugia Turismo

MUVIT Museo del Vino Torgiano

Corso Vittorio Emanuele II, 31 – Torgiano

Viaggio nella cultura mediterranea del vino

Ideato e realizzato da Giorgio e Maria Grazia Lungarotti, il MUVIT Museo del Vino è stato aperto al pubblico nel 1974. Ha sede a Torgiano nella pars agricola del monumentale Palazzo Graziani-Baglioni, residenza gentilizia estiva del XVII secolo, ed è oggi gestito dalla Fondazione Lungarotti Onlus.

Il percorso museale, sviluppato lungo venti sale con oltre 3000 opere in mostra propone un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso 5000 anni di storia e cultura del vino, analizzando usi e consumi, aspetti mitologici e leggendari e i molteplici significati simbolici connessi alla bevanda che fu cara agli dei.

Reperti archeologici dal III millennio a.C. all’età romana, attrezzi e corredi tecnici per la viticoltura e la vinificazione, ceramiche medievali, rinascimentali, barocche e contemporanee, incisioni e disegni dal XV al XX secolo ed altre testimonianze di “arti minori” documentano l’importanza del vino nell’immaginario collettivo dei popoli che nel tempo hanno abitato il bacino del Mediterraneo e l’Europa continentale.

Le raccolte, organizzate in sezioni tematiche secondo rigorosi criteri scientifici, sono collegate da un unico filo conduttore: il tema vitivinicolo con particolare attenzione al mito dionisiaco.

Recensito dal New York Times come “il migliore in Italia” per la qualità delle sue collezioni artistiche, il Museo del Vino è stato recentemente inserito nella Top 10 dei “best wine museum” del mondo stilata dalla prestigiosa rivista The Drinks Business.

Orario di apertura: Da ottobre a marzo: 10-13/15-17, chiuso il lunedì e il 25 dicembre. Aprile, maggio, giugno: 10-13/15-18, chiuso il lunedì. Luglio, agosto, settembre: 10-18, aperto tutti i giorni

Ingresso: Biglietto unico per MUVIT e MOO
Visite guidate e didattiche: su prenotazione in italiano, inglese, francese, tedesco, russo e spagnolo; laboratori didattici tematici; audioguide italiano e inglese

Info: tel +39 075 9880200
email: prenotazionimusei@lungarotti.it 
sitowww.lungarotti.it/fondazione/muvit 

bk-news
Perugia Capitale