MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio
Via Garibaldi, 10 - Torgiano
L'olivo e l'olio, tra storia e mito
Nato nel 2000 in continuità di intenti con l’ideazione del MUVIT, il MOO Museo dell'Olivo e dell'Olio è situato in un piccolo nucleo di abitazioni medievali all’interno delle mura castellane di Torgiano.
Ambientato nei locali che un tempo furono sede di un frantoio, il Museo ospita reperti e opere d’arte che raccontano la storia dell’olivo, pianta antichissima simbolo della cultura mediterranea, e del prezioso prodotto estratto dal suo frutto, l’olio, cui da tempo immemore vengono attribuite valenze simboliche, propiziatorie e curative.
Corredi etnografici per l’olivicoltura e la lavorazione delle olive, testimonianze archeologiche e collezioni artistiche propongono un insolito itinerario dislocato in dieci sale. Alle prime sezioni squisitamente tecniche, dedicate alle caratteristiche botaniche dell’olivo e ai processi di estrazione dell’olio, corredate da una ricca documentazione sulla storia e l’evoluzione delle macchine olearie, segue una impostazione tematica che analizza i molteplici usi di olivo e olio. Dall’origine mitologica all’uso dell’olio come fonte di luce, al suo impiego sacrale nella religione fino a quello alimentare, medico, sportivo, nella cosmesi, nell’artigianato e nelle tradizioni popolari.
Tra le attività, la decennale rassegna “OLIO E LUCE” alla quale hanno partecipato numerosi artisti contemporanei - tra i quali Bruno Ceccobelli, Nino Caruso, Aldo Rontini, Riccardo Biavati - chiamati a interpretare il tema della lucerna a olio.
Orario di apertura: da giovedì a domenica, solo su prenotazione.
Chiuso il 25 dicembre.
Ingresso: biglietto unico per MUVIT e MOO
Visite guidate didattiche: su prenotazione in italiano, inglese, francese, tedesco, russo e spagnolo; laboratori didattici tematici; audioguide italiano e inglese
Info: tel +39 075 9880200
email: prenotazionimusei@lungarotti.it
sito: www.lungarotti.it/fondazione/moo