Seattle è gemellata con Perugia dal 1993. Ha una popolazione di circa 650.000 abitanti.
E’ la città più grande dello Stato di Washington (U.S.A.), nota per la sua posizione strategica sulla costa del Pacifico, scenograficamente situata tra il Puget Sound e le Cascade Mountains. Il suo porto internazionale collega la costa nord-ovest con l’Alaska e l’Asia e il suo esteso sistema di traghetti è il più grande del paese.
Seattle deve il suo nome al Nativo Americano Sealth, capo della tribù degli Suquamish. E’ chiamata “la città di smeraldo” grazie alle lussureggianti foreste sempreverdi dell’area che circonda la città.
La città offre allo stesso tempo energia urbana e bellezze naturali. E’ circondata da splendide vedute, dalle montagne incappucciate di neve delle Cascade Mountains e delle Olimpic Mountains al Mount Rainier e al Mount Baker. Paesaggi di laghi e acqua sono ovunque. E’ un posto ideale per tutti coloro che amano vivere a contatto con la natura.
Seattle è un centro di innovazione tecnologica ed aziendale. E’ qui che è stata fondata la Boeing Company ed è sede della Microsoft, Amazon.com e Starbucks Coffee Company.
I fans del rock conoscono bene Seattle: è la città dove è nato il chitarrista Jimi Hendrix e la patria del “movimento grunge’’ dei Pearl Jam e i Nirvana.
Pike Place Market è il vecchio mercato rionale, famosa attrazione turistica situata sul lungomare nel cuore della città.
Altre famose attrazioni sono lo Space Needle, costruito nel 1962 in occasione della Seattle World’s Fair (Fiera Internazionale di Seattle) e il Seattle Art Museum.
Siti web:
www.cityofseattle.net Città di Seattle
www.visitseattle.org Ufficio del Turismo di Seattle
www.seattle-perugia.org/ dedicato al gemellaggio tra Perugia e Seattle