Seattle Music Exchange Project: Musica con le città gemelle: Perugia-Seattle
23 aprile 2017
Auditorium del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia
Il 23 aprile 2017 Perugia ha celebrato il gemellaggio con Seattle presentando musica di entrambe le città. Il pianista americano Angelo Rondello ha eseguito brani di compositori di Seattle e del perugino Fernando Sulpizi nell’Auditorium del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.
Angelo Rondello virtuoso del pianoforte e direttore del Seattle Music Exchange Project (SMEP) ha scelto Perugia per iniziare la tournée che lo ha portato ad esibirsi in seguito a Pècs (Ungheria), Bergen (Norvegia), Kobe (Giappone), tutte città che, come Perugia, hanno stretto un rapporto di gemellaggio con Seattle.
Rondello ha fondato lo SMEP nel 2016 allo scopo di coltivare, attraverso la musica, legami tra diverse culture del mondo. Il programma vuole promuovere la grande musica di Seattle al pubblico di altri paesi, portando in giro per il mondo i compositori della città statunitense. Non solo, in ogni concerto sono state inserite opere di musicisti locali. Nel concerto di Perugia Rondello ha interpretato Lettere Confidenziali, opera per pianoforte del compositore perugino Fernando Sulpizi.
Ancora una volta la musica riveste il ruolo di ambasciatore culturale nelle e per le città coinvolte e rafforza di qualità e prestigio i loro legami di gemellaggio.
http://www.seattlemusicexchange.com/
Nel mese di maggio Rondello ha tenuto alla Benaroya Hall di Seattle un concerto in cui ha interpretato opere di compositori delle stesse città gemelle, inclusa Perugia. “Lo scambio artistico offre l’opportunità ideale per mostrare chi siamo e allo stesso tempo per abbracciare le diverse culture che contribuiscono a creare il futuro,” osserva Rondello.
Alan Veigel, membro della Seattle Perugia Sister City Association, dopo il concerto di Rondello ci ha scritto le seguenti parole:
“Last night we attended a wonderful performance by Angelo Rondello at the Nordstrom theater at Benaroya hall.
The contemporary pieces by Sister City composers, such as Fernando Sulpizi of Perugia were brilliant. It was very creative contemporary music that the audience appreciated – with much enthusiasm !
The performance was preceded by a presentation by Mayor Murray commending this innovative sister city exchange. Many thanks to everyone in Perugia for making this possible.
Angelo mentioned many times the gracious welcome he received in Perugia and the many new friends he made there. The evening was really a big success. Thank you to everyone from Seattle to Perugia who made this happen. Alan”