Aix- en-Provence è gemellata con Perugia dal 1970. E’ situata a circa 30 km da Marsiglia. Ha una popolazione di circa 150.000,00 abitanti ed è sede di una delle più importanti università della Francia.
E’ una delle perle della Provenza, regione fra le più ammirate d’Europa per le bellezze naturali e la grande tradizione culturale. Si trova al centro di un territorio incantevole con i suoi pittoreschi villaggi, i campi di lavanda e girasole su cui domina la maestosa Montagna Sainte-Victoire.
Aix-en-Provence, chiamata al tempo dei romani AquaeSextiae, conta oltre 40 fontane che ricordano l’antico legame con l’acqua. A tutt’oggi è una città termale e le sue sorgenti calde e fredde offrono al visitatore una vacanza salutare e rilassante. La più grande e famosa fontana è sul Cours Mirabeau, la via principale della città con i suoi caffè e botteghe, ricca di eleganti palazzi dalle facciate aristocratiche e dai portoni decorati con preziosi fregi.
Paul Cézanne, padre della pittura moderna, è nato qui. Le sue opere ammirate nei più importanti musei del mondo raccontano della sua vita e degli stupefacenti paesaggi della Provenza.
Aix è anche una città vitale che sa coniugare le epoche e le culture. E’ una città internazionale aperta al mondo e rispettosa delle diversità culturali.
Vi coabitano in perfetta armonia il ricco patrimonio storico-artistico e le dinamiche economiche e sociali.
Siti web:
www.aixenprovence.fr Città di Aix en Provence
www.aixenprovencetourism.com Ufficio del Turismo
www.aix-jumelages.com Associazione dei Gemellaggi