Skin ADV
Perugia Turismo

Aix-en-Provence

Francia

Aix- en-Provence è gemellata con Perugia dal 1970. E’ situata a circa 30 km da Marsiglia. Ha una popolazione di circa 150.000,00 abitanti ed è sede di una delle più importanti università della Francia.

E’ una delle perle della Provenza, regione fra le più ammirate d’Europa per le bellezze naturali e la grande tradizione culturale. Si trova al centro di un territorio incantevole con i suoi pittoreschi villaggi, i campi di lavanda e girasole su cui domina la maestosa Montagna Sainte-Victoire.

Aix-en-Provence, chiamata al tempo dei romani AquaeSextiae, conta oltre  40 fontane che ricordano  l’antico  legame con l’acqua. A tutt’oggi è una città termale e le sue sorgenti calde e fredde  offrono al  visitatore una vacanza salutare e rilassante. La più grande e famosa fontana è sul Cours Mirabeau, la via principale della città con i suoi caffè e botteghe, ricca di eleganti palazzi dalle facciate aristocratiche e dai portoni decorati con preziosi fregi.

Paul Cézanne, padre della pittura moderna, è nato qui.  Le sue opere ammirate nei più importanti musei del mondo  raccontano della sua vita e degli stupefacenti  paesaggi della Provenza.

Aix è anche una città vitale che sa coniugare le epoche e le culture.  E’ una città internazionale aperta al mondo e rispettosa delle diversità culturali.

Vi  coabitano in perfetta armonia il ricco patrimonio storico-artistico e le  dinamiche economiche e sociali.

Siti web:

www.aixenprovence.fr  Città di Aix en Provence

www.aixenprovencetourism.com  Ufficio del Turismo

www.aix-jumelages.com   Associazione dei Gemellaggi 


bk-news
Perugia Capitale
  • Si comunica che dal 21 luglio 2022 al 25 settembre 2022, fino alla chiusura dei seggi, le pubblicazioni saranno limitate alle comunicazioni indispensabili per l’efficace assolvimento delle funzioni dell’Ente

    Ciò in osservanza delle direttive emanate dalla Prefettura di Perugia - Ufficio territoriale del governo ai sensi dall’art. 9, della Legge n.28 del 22 febbraio 2000:
     "... è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni..."

  • La 2ª Edizione del “Premio Claudio De Angelis”, rivolto ai chitarristi di qualsiasi nazionalità fino a 35 anni e finalizzato a far emergere il talento dei giovani musicisti, viene organizzata da “Il Capotasto Associazione Musicale” - Scadenza 5 settembre 2022 - Consultare regolamento e bando di partecipazione.
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.