Bratislava è gemellata con Perugia dal 1962. Ha una popolazione di 419 556 (2014) ed è situata a circa 70 chilometri da Vienna, sulle rive del Danubio e tra le colline dei Piccoli Carpazi.
Dal 1° gennaio 1993 è Capitale della Repubblica Slovacca ed è sede della Presidenza della Repubblica e dei più alti Uffici di Stato, di ambasciate straniere e di centri culturali di molti paesi.
Oltre che della sua posizione strategica sul Danubio, la città è orgogliosa della sua ricca storia. I Celti, i Romani, i popoli germanici e gli Slavi vissero qui. Popoli di nazionalità slovacca, tedesca, ungherese, ebraica e di altre nazionalità hanno vissuto l’uno accanto all’altro. Ognuno di loro ha chiamato la città in un modo diverso: i tedeschi Pressburg, gli slavi Prešporok e gli ungheresi Pozsony. Bratislava è il nome ufficiale della città dal 1919.
Dopo la caduta della cortina di ferro nel 1989, Bratislava ha iniziato a delinearsi come metropoli europea e come attraente destinazione turistica.
Bratislava e i suoi dintorni hanno molto da offrire. Il punto di riferimento e simbolo della città è il Castello di Bratislava, strategicamente costruito su una collina affacciata sul Danubio. Inoltre tantissimi altri luoghi, attrazioni, musei e gallerie d’arte meritano di essere visitati una volta arrivati in città.
Oltre alla vasta gamma di preziosi siti del patrimonio artistico e culturale, Bratislava è una città ideale dove trascorrere il tempo libero. I molti parchi, le zone pedonali e le fontane della città, insieme a laghi e foreste della periferia, sono una destinazione desiderabile per le attività ricreative soprattutto nei mesi estivi.
Siti web:
www.bratislava.sk Città di Bratislava
www.visitbratislava.com/ Sito del Turismo
www.buongiornoslovacchia.sk Quotidiano slovacco in lingua italiana