Skin ADV
Perugia Turismo

Ciaramicola

Dolce pasquale a forma di ciambella, la ciaramicola è nella tradizione della nostra città un simbolo che rappresenta - nelle montagnole in altezza - i cinque rioni storici di Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta S. Pietro e la Fontana Maggiore. 

E’ una torta di colore rosso con glassa bianca e confettini colorati di copertura.
E’ il dolce della primavera e in base alla tradizione perugina le ragazze in età da marito usavano regalarlo ai fidanzati nel giorno di Pasqua.

Ricetta
(Accademia Italiana della Cucina di Perugia)

Persone: 4

Ingredienti:
400 gr di farina, tre uova, 100 gr di burro o strutto, 300 gr di zucchero, mezza buccia di limone, un bicchierino di alchermes, una busta di lievito per dolci

Preparazione:
Impastare la farina con le uova, lo zucchero e gli altri componenti. Porre in una tortiera imburrata dando la forma di una ciambella. Infornare a calore medio (180°) per circa quaranta minuti. Spennellare la superficie della torta, quando è quasi cotta, con gli albumi montati a neve. Decorate con confettini colorati.

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.