☞ Puoi prenotare anche per telefono, email e OPAC Umbria Cultura
_ Arconi → 0755772732/2731 | biblioarconi@comune.perugia.it
_ Augusta → 0755772506 | info.bibliografiche@comune.perugia.it
_ Biblionet → 0755772938 | biblionet@comune.perugia.it
_ San Matteo degli Armeni → 0755773560 | bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
_ Sandro Penna → 0755772941 | bibliopenna@comune.perugia.it
Se sei iscritto ai servizi puoi prendere in prestito
_libri: 8 volumi (unità fisiche)
_materiale multimediale: 5 opere (5 unità fisiche)
_riviste (solo Sandro Penna e Villa Urbani): 5 numeri antecedenti gli ultimi 2 mesi
Sono esclusi dal prestito
_i periodici (ad eccezione di Sandro Penna e Villa Urbani) e le enciclopedie
_le opere anteriori al 1951
_i fondi antichi e speciali
_le opere collocate nella Sale lettura e consultazione dell'Augusta
_le tesi di laurea e dottorato, dattiloscritti e opere inedite
_le opere in precario stato di conservazione, i volumi di grande e piccolissimo formato
_le pubblicazioni con particolari caratteristiche editoriali
_i documenti con dediche e glosse
_il materiale multimediale prima che siano decorsi 24 mesi dalla distribuzione per la visione domestica (Legge 633/1941 art. 69)
In base alla Carta dei Servizi Tempi di erogazione: entro 30 minuti per ogni documento
Durata del prestito
_libri: 30 giorni, prorogabili per altri 15
_materiale multimediale: 7 giorni, prorogabili per altri 7
_riviste: 7 giorni
La proroga non è consentita se al momento della scadenza del prestito è presente una prenotazione di un altro utente per lo stesso volume.
La proroga può essere richiesta anche telefonicamente o via email
Trasporto cultura
Da ogni biblioteca comunale è possibile prenotare i documenti posseduti nelle altre sedi e richiedere la consegna presso la biblioteca più comoda.
I documenti possono così essere consultati nella sede della biblioteca da cui si è fatta la richiesta oppure a casa, in base a quanto previsto dalle norme che regolano il prestito.
Sono inclusi nel Trasporto cultura libri e materiali multimediali.
Sono esclusi documenti di Fondo antico e alcune sezioni della Biblioteca Augusta
In base alla Carta dei Servizi Tempi di erogazione: entro 3 giorni lavorativi
Ritardi e sanzioni
_i materiali in prestito devono essere restituiti puntualmente e in buono stato
_agli utenti ritardatari è inviata una email e/o lettera di sollecito
_oltre la data di scadenza si è sospesi dal servizio per 1 mese a partire dalla data di restituzione
_se il ritardo nella restituzione supera i 60 giorni la sospensione dal servizio aumenta in modo proporzionale
_se il ritardo riguarda libri di prestito interbibliotecario e supera i 15 giorni la sospensione è di 3 mesi
_in caso di maggiori ritardi, la sospensione sarà estesa in tutte le Biblioteche comunali di Perugia e, per più gravi e ripetuti episodi, l'utente può essere escluso dal prestito
_se il documento viene smarrito o danneggiato, e comunque l'utente non dovesse essere in grado di restituirlo, deve essere ricomprato o, se non fosse più in commercio, sostituito con un altro di analogo valore indicato dal personale bibliotecario