Perugia Turismo

Villa Urbani

Nata nel 1964 come Biblioteca per ragazzi, Villa Urbani è stata la prima biblioteca in Umbria ad introdurre, accanto ai libri, documenti multimediali e postazioni internet.
Vicina al centro storico della città, la biblioteca si trova in una villa realizzata negli anni quaranta in stile neoliberty, dall’architetto Pietro Fringuelli per volere del tipografo perugino Mario Urbani.

Le piccole stanze, il porticato, i terrazzi e l’ampio giardino contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata ed intima dove poter studiare o confrontarsi.

Insolita è la stanza dove un tempo sorgeva l’antica cucina padronale, ristrutturata ed adibita ad accogliere, tra fornelli e dispensa, la sezione di culinaria ed una parte dei libri donati da Clara Sereni.

Un salone della casa è riservato alla proiezione di video, alle letture e agli eventi, mentre intorno al camino, un comodo spazio con poltrone è un piacevole angolo di conversazione e lettura.
Uno spazio accogliente e colorato è dedicato ai bambini, mentre ai giovani lettori è destinata la sala adolescenti.

Cosa offre la biblioteca
80 posti lettura - consultazione - prestito locale e interbibliotecario - informazioni bibliografiche - postazione consultazione cataloghi - postazioni internet e videoscrittura - riproduzioni - visite guidate - attività culturali - corsi e laboratori di formazione - wifi - MediaLibraryOnLine - sala polivalente con videoproiettore, computer, internet, impianto audio - pianoforte verticale - parcheggio privato
La biblioteca è accessibile ai disabili motori.

Consulta Wikipedia se vuoi conoscere la storia, l'edificio, il patrimonio, gli spazi e le raccolte della biblioteca.


Orario invernale dal lunedì al sabato: 9.00-13.30 | dal lunedì al venerdì: 14.30–19.00 
 


Info: 0755772960/2961 / fax 0755722472
emailbiblio.villaurbani@comune.perugia.it
Indirizzo: via Pennacchi, 19 - 06124 Perugia


bk-news
Perugia Capitale