Skin ADV
Perugia Turismo

Villa Urbani

Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.30 | dal lunedì al venerdì: 14.30–19.00 | sabato: 9.00-13.00


Info: 0755772960/2961
emailbiblio.villaurbani@comune.perugia.it
Indirizzo: via Pennacchi, 19 - 06124 Perugia


Nata nel 1964 come Biblioteca per ragazzi, Villa Urbani è stata la prima biblioteca in Umbria ad introdurre, accanto ai libri, documenti multimediali e postazioni internet.

Vicina al centro storico della città, la biblioteca si trova in una villa realizzata negli anni quaranta in stile neoliberty, dall’architetto Pietro Fringuelli per volere del tipografo perugino Mario Urbani.

Le piccole stanze, il porticato, i terrazzi e l’ampio giardino contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata ed intima dove poter studiare o confrontarsi.

Insolita è la stanza dove un tempo sorgeva l’antica cucina padronale, ristrutturata ed adibita ad accogliere, tra fornelli e dispensa, la sezione di culinaria ed una parte dei libri donati da Clara Sereni.

Un salone della casa è riservato alla proiezione di video, alle letture e agli eventi, mentre intorno al camino, un comodo spazio con poltrone è un piacevole angolo di conversazione e lettura.
Uno spazio accogliente e colorato è dedicato ai bambini, mentre ai giovani lettori è destinata la sala adolescenti.

Cosa offre la biblioteca
80 posti lettura - consultazione - prestito locale e interbibliotecario - informazioni bibliografiche - postazione consultazione cataloghi - postazioni internet e videoscrittura - riproduzioni - visite guidate - attività culturali - corsi e laboratori di formazione - wifi - MediaLibraryOnLine - sala polivalente con videoproiettore, computer, internet, impianto audio, disponibile anche a noleggio - parcheggio privato
La biblioteca è accessibile ai disabili motori.

Consulta Wikipedia se vuoi conoscere la storia, l'edificio, il patrimonio, gli spazi e le raccolte della biblioteca.

  • Dal 14 al 23 novembre
    Biblioteca Villa Urbani
  • Dal 28 novembre al 30 gennaio
    Biblioteca Villa Urbani

bk-news
Perugia Capitale
  • L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

  • da Comune Informa - Comune di Perugia: Fermo dal 31 luglio 2019 fino al termine dei lavori di ripristino delle scale mobili di via Checchi-via Pellini-via dei Priori e delle scale del parcheggio di Piazza Partigiani 

  • I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

  • Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"

  • Articolo promozionale su Perugia pubblicato sulla rivista inglese Country & Town House

  • Magazine bilingue che abbraccia tutta l’Umbria attraverso il meglio del patrimonio storico, artistico e culturale della Regione, lo racconta con rigore scientifico ma con taglio divulgativo, riservando all’immagine un rilievo di prim'ordine. AboutUmbria Magazine è sopratutto un oggetto da sfogliare con la mente e da leggere col cuore.

  • Nei parcheggi in struttura