Rocca di Casalina
Casalina (Deruta)
La proprietà di San Pietro
La Rocca, situata presso Deruta, presumibilmente realizzata dall’abate Filippo di Montevibiano attorno all’anno 131, entrò a far parte del patrimonio del monastero di San Pietro durante il pontificato di Benedetto IX (1033 -1045).
La sua funzione, fino alla fine del XIV secolo, fu quella di struttura fortificata a protezione dei monaci di San Pietro, in alternativa al sottostante Castello di Casalina, molto più vulnerabile. All’interno della rocca fu edificata la chiesa di Santa Maria.
Nel Trecento, di fronte ai fatti di sangue che coinvolsero l’abate Francesco Guidalotti e Biordo Michelotti, la rocca, insieme al monastero di San Pietro e alla Rocca di Sant’ Apollinare, furono devastati e saccheggiati dal popolo.
Nelle epoche successive essa passò dalla funzione difensiva a quella di luogo di produzione e di trasformazione dei prodotti agricoli e divenne luogo di accoglienza.
Dal XVI secolo, venne utilizzata come luogo per le attività agricole e, le trasformazioni dell’edificio e della viabilità furono fatte in funzione della produzione. Dal 1892 la Fondazione per l’Istruzione Agraria ne ha preso in carica il patrimonio culturale e aziendale.
Orario di apertura: su appuntamento, da concordare con l’ente proprietario Fondazione Istruzione Agraria
Ingresso: € 6,00 a persona
Info: tel. 075 33753
Email: info@fiapg.it
Sito: www.fondazioneistruzioneagraria.it