Mostra permanente di Salvatore Fiume

Corso Vannucci, 96 - Palazzo Donini “Sala Fiume”

Musei

La mostra permanente comprende 10 quadri dell’artista siciliano Salvatore Fiume (1915-1997), commissionate nel 1949 dall’ imprenditore perugino Bruno Buitoni, per la mensa della sua fabbrica del cioccolato Perugina.

È un Ciclo di dieci dipinti sul tema “Le avventure, le sventure e le glorie dell'antica Perugia”, dipinte tra 1949 e il 1952: Cattura di San Francesco d'Assisi, Battaglia dell'Aquila, Assedio di Totila, San Benedetto da Norcia, San Francesco d'Assisi, Congiura dei Baglioni, Battaglia di Torgiano, Battaglia dei sassi, Niccolò Piccinino, Braccio Fortebraccio).

Nelle battaglie vengono evocati i dipinti rinascimentali di Paolo Uccello e Piero della Francesca. Le figure dei due santi Benedetto e Francesco sono a contrapporre l’immagine di pace e religiosità che ancora oggi connota la nostra regione.

Nel 1988 le dieci opere, furono donate dalla Perugina SPA, per volontà del fondatore, alla Regione Umbria ponendo come onere la pubblica fruizione.

Orario di apertura e informazioni: www.regione.umbria.it/gestione-sale-di-palazzo-donini