Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli

Via Terragone, 16 - Corciano

Il Museo è situato all’interno di una tipica abitazione corcianese, ristrutturata, nella quale trovano collocazione tutti gli oggetti della quotidianità contadina. Ognuno di essi porta con sé una storia, la storia di un personaggio, di un avvenimento, di un mestiere, la storia del paese. Il museo è costituto da quattro ambienti che caratterizzano la casa contadina: la cucina, la camera da letto, il granaio e il fondo stalla. Tutti i reperti, conservati in ciascun ambiente, sono autentici, locali, ricollocati nel loro posto abituale in modo da rendere la casa ancora funzionale e vivibile.

L’attività didattica pensata per i bambini, Memoria contadina, ha lo scopo di far conoscere giocando, ai bambini dai 3 ai 10 anni la vita e le attività quotidiane di un recente passato, dando particolare risalto al molteplice valore della memoria.

Orario di apertura: tutti i giorni su richiesta, 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Ingresso: intero € 3.00; ridotto € 2.50 sopra i 65 anni; gratuito per ragazzi fino a 14 anni e portatori di handicap; € 2.00 alunni scuole e gratuito per insegnanti accompagnatori; € 2.50 cad. per gruppi superiori alle 20 persone.
Gli orari del Museo della Casa Contadina possono subire variazioni in concomitanza di manifestazioni ed eventi.
biglietto cumulativo per  4  musei: intero € 7,00, ridotto € 5,00 sopra i 65 anni e per gruppi superiori alle 20
Non accessibile ai disabili
Laboratori didattici per le scuole: € 5.00 per ogni alunno di scuola primaria e secondaria (2€ ingresso museo + 3€ laboratorio)

Info: tel. 075 5188255