Skin ADV
Perugia Turismo

Biblioteca Moretti Caselli

Via Fatebenefratelli, 2

La biblioteca e l'archivio dello Studio di vetrate artistiche

La biblioteca di Francesco Moretti - artista e personalità di spicco nella Perugia tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento - si trova nel centro storico di Perugia, ai piedi della Rocca Paolina, in una casa della famiglia Baglioni risalente alla fine del 1400, che ospita lo Studio Moretti Caselli.
Nel 1540, per costruire la Rocca Paolina, furono distrutte tutte le case dei Baglioni tranne questa, che accolse in seguito il Collegio Bartolino, la Libera Università di Perugia e la caserma dei carabinieri e nel 1894 fu acquistata dal fondatore dello Studio, Francesco Moretti.

Accanto ai volumi che riguardano la storia dell’arte, le tecniche di pittura su vetro ed esecuzione delle vetrate, vi sono numerosi testi sulla storia di Perugia, guide turistiche dell’epoca, testi di chimica ed enciclopedie. Tutto il materiale riflette gli interessi e gli studi della famiglia.
Il materiale è tuttora in corso di inventariazione: finora sono stati schedati circa 1300 volumi, di cui 220 precedenti al 1831.
Restano da inventariare ancora circa 740 volumi e 80 periodici, tra quotidiani locali e riviste d’arte e di cultura.

Si segnala la presenza di numerose e complete annate dell’Unione Liberale e di molti altri periodici della seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, quali Il Progresso, La Provincia, Fanfulla, La Favilla, Il Paese, Il Popolo, Il Grifo.

Nello stesso ambiente si trova l‘Archivio storico, che testimonia la vita del laboratorio e della famiglia con documenti che vanno dal 1843 al 1983.
L'Archivio, insieme alla biblioteca, ai periodici e alle circa 2000 lastre fotografiche, apre anche un'interessante finestra sulla vita di Perugia nell'Ottocento.

Sono disponibili un inventario dei documenti, i cataloghi delle opere a stampa, dei disegni, delle stampe, delle foto, delle lastre e della biblioteca.

Si consiglia di unire alla visita della Biblioteca e dell’Archivio anche quella dello Studio-laboratorio di cui essa è parte integrante: attraverso ampie sale ricche di antiche vetrate, bozzetti, cartoni, arredi d’epoca e fornaci, si arriva al laboratorio artigianale tuttora funzionante.

Info: cell. 3400927902  / 3407765594 / tel. 0755720017

email: info@studiomoretticaselli.it
sito: www.studiomoretticaselli.it

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.