Skin ADV
Perugia Turismo

Studio Moretti Caselli - Museo-Laboratorio di Vetrate Artistiche

Via Fatebenefratelli, 2
accessibile accessibilità

La riscoperta dell’arte vetraria

Lo studio Moretti Caselli fu fondato nel 1859-60 dal pittore e maestro vetriere Francesco Moretti, in collaborazione con il nipote Ludovico Caselli. L’atelier è ubicato nell’antico edificio del XV secolo, appartenuto alla famiglia dei Baglioni, divenuto poi sede del collegio universitario della Sapienza Nuova.

Si tratta di un museo-archivio-laboratorio, con annessa biblioteca, che ancora oggi mantiene l’aspetto ottocentesco; all’interno, le decorazioni murali e l’arredo delle due grandi sale sono in stile neo gotico.

Alla morte dei capostipiti, l’atelier ha trovato continuità fino ad oggi per linea femminile, a partire da Rosa e Cecilia Caselli ad Anna Matilde Falsettini e alle sue figlie Maddalena ed Elisabetta Forenza.

Tra le opere esposte spicca il ritratto della regina Margherita realizzato dal fondatore, a dimostrazione delle potenzialità espressive di questa tecnica che coniuga la luce e il colore.

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.