«Leggiamo in gruppo» è il Gruppo di Lettura condivisa della Biblioteca San Matteo degli Armeni che si incontra per leggere insieme ad alta voce lo stesso libro.
Le letture sono coordinate dalla bibliotecaria.
Ad ogni incontro si prosegue la lettura, in base alle prenotazioni.
È possibile partecipare al GdL anche come semplici ascoltatori.
Prendi nota di questa data
_ martedi 12 dicembre ore 16.30
Dopo la lettura di Padri di Giorgia Tribuiani e Sempre tornare Daniele Mencarelli, protagonista degli incontri è «La donna giusta» di Sándor Márai, edito da Adelphi.
Un pomeriggio, in una elegante pasticceria di Budapest, davanti a un gelato al pistacchio, una donna racconta a un’altra donna come un giorno, avendo trovato nel portafogli di suo marito un pezzetto di nastro viola, abbia capito che nella vita di lui c’era stata, e forse c’era ancora, una passione segreta e bruciante, e come da quel momento abbia cercato, invano, di riconquistarlo. Una notte, in un caffè della stessa città, bevendo vino e fumando una sigaretta dopo l’altra, l’uomo che è stato suo marito racconta a un altro uomo come abbia aspettato per anni una donna che era diventata per lui una ragione di vita e insieme «un veleno mortale», e come, dopo aver lasciato per lei la prima moglie, l’abbia sposata – e poi inesorabilmente perduta.
All’alba, in un alberghetto di Roma, sfogliando un album di fotografie, questa stessa donna racconta al suo amante (un batterista ungherese) come lei, la serva venuta dalla campagna, sia riuscita a sposare un uomo ricco, e come nella passione possa esserci ferocia, risentimento, vendetta.
Molti anni dopo, nel bar di New York dove lavora, sarà proprio il batterista a raccontare a un esule del suo stesso paese l’epilogo di tutta la storia – e in qualche modo a tirarne le fila.