GdL Donne del Mondo
Martedì 24 settembre, ore 17.00
Biblioteca San Matteo degli Armeni
Gruppo di Lettura dedicato alle scrittrici di letteratura mondiale
La Biblioteca San Matteo degli Armeni propone «Donne del Mondo», il Gruppo di Lettura dedicato alle autrici e protagoniste della letteratura mondiale.
Protagonista dell'incontro è «Il re ombra» della scrittrice etiope Maaza Mengiste.
Il libro - vincitore del Premio Gregor von Rezzori di Firenze e finalista dell'International Booker Prize - parla delle donne etiopi che si ribellarono a Mussolini.
Lei è Hirut, figlia di Fasil e Getey, una ragazzina spaurita in balia di un sistema patriarcale che la vuole schiava. Ma quando i venti di guerra contro gli invasori italiani cominciano a infuriare sulle alture, Hirut, figlia di Fasil e Getey, diventa la temuta guardiana del Re Ombra: come le sue sorelle d'Etiopia ora è un soldato, che non ha piú alcun timore di ciò che gli uomini possono fare a donne come lei.
È dal 2016 che alla Biblioteca San Matteo degli Armeni, è attivo il Gruppo Lettura, che nel corso degli anni ha proposto diversi percorsi di lettura. Dopo l'esordio con 'Donne di Pace Donne per la Pace', è stata la volta di 'Donne del Nobel' e, nel 2018, «Donne del Mondo».
Il GdL Donne del Mondo fa parte della Rete dei Gruppi di Lettura.
Evento gratuito.
Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
La biblioteca è accessibile ai disabili motori.