Skin ADV
Perugia Turismo

Conferenza stampa

21 marzo 2017
Sala della Vaccara - Palazzo dei Priori

Video tratto dalla conferenza stampa del 21 marzo 2017 ore 10,00 alla Sala della Vaccara. Erano presenti l’assessore Maria Teresa Severini, la Prof.ssa Paola Ducato, presidente dell’ associazione “Produttori di Pace” e il Prof. Adriano Ciani, referente del progetto.  

Comunicato Conferenza stampa  del 21 marzo 2017 ore 10,00 Sala della Vaccara

Presentazione del progetto
“Perugia: crescita verde e condivisione del turismo sostenibile”.
Un contributo volto alla creazione della cultura del Turismo Sostenibile e  alla valorizzazione di un’ opportunità   di rilancio  del Turismo a livello comunale .

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha  dichiarato il 2017 come l’ Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, sottolineando il potenziale del turismo per promuovere l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in essa contenuti.

L'Anno Internazionale mira a sostenere un cambiamento nelle politiche, nelle pratiche commerciali e comportamento dei consumatori e degli operatori verso un settore del  turismo più sostenibile, per contribuire a raggiungere efficacemente gli obiettivi 2015-2030, fra i quali in particolare l’incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti; garantire modelli sostenibili di produzione e consumo; conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

In particolare l’anno Internazionale promuoverà il ruolo del turismo in cinque settori chiave, come la crescita economica inclusiva e sostenibile; l’inclusione sociale, l'occupazione e la riduzione della povertà; l'efficienza delle risorse, la tutela dell'ambiente e dei cambiamenti climatici; i valori culturali, la diversità e il patrimonio; la comprensione reciproca, la pace e la sicurezza. Questo evento promosso dalla UNTWO-Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite con lo slogan “viaggiare, divertirsi, rispettare” si verifica dopo 50 anni dal 1967 che fu dichiarato Anno Internazionale per il Turismo. Dati tali presupposti le associazioni perugine “ Associazione Culturale Produttori di pace” e “ Associazione Culturale Biosphera” hanno proposto un progetto per il Turismo Sostenibile al Comune di Perugia, dal titolo “ Perugia: crescita verde e condivisione del turismo sostenibile”.

L’idea del progetto nasce dall’ affermata e condivisa constatazione che le Comunità Locali ai fini del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile debbano diventare partecipanti proattivi se non promotori endogeni delle strategie di sviluppo delle realtà territoriali di origine. Si ritiene infatti che un territorio come quello di Perugia debba mettersi in azione almeno sul piano della creazione della cultura dell’opzione proposta del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo. Il Progetto vuol essere un contributo al possibile rilancio delle potenzialità di Perugia dopo la sensibile flessione che si registra in tutto il movimento turistico comunale, come pesante effetto indiretto, a seguito dei recenti fenomeni sismici nella Regione Umbria. Il Progetto può avere l’opportunità di essere inserito nel sito ufficiale delle iniziative da parte di UNTWO per l’Anno Internazionale del 2017 e ciò può contribuire ad offrire a Perugia la massima visibilità possibile a livello nazionale e internazionale.

Il Comune di Perugia ha ritenuto opportuno pertanto approvare (con deliberazione di giunta n.61 del 22.02.2017) e sottoscrivere un Accordo di partenariato per la realizzazione del progetto proposto.

Esso comporta la realizzazione di azioni quali:

- una serie di lezioni o conferenze presso Plessi Scolastici rappresentativi scelti di concerto con l’Ufficio Scolastico  Regionale sul tema dei contenuti e buone pratiche del turismo sostenibile;

- la realizzazione di un possibile Concorso in tutte le scuole comunali  in tema di Turismo Sostenibile con il titolo: “ Io per il Turismo Sostenibile a Perugia”;

- l’organizzazione di una Conferenza Internazionale a Perugia in tema di “ Agriturismo e Turismo Rurale: il ruolo pilastro del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”;

- un report partecipato a tutti i soggetti partner ed interessati alla attività sui risultati ottenuti e le prospettive.

Saranno presenti l’assessore Maria Teresa Severini, la Prof.ssa Paola Ducato, presidente dell’ associazione “Produttori di Pace”, il dr Pierluigi Trequattrini, presidente dell’associazione “ Biosphera” e il Prof. Adriano Ciani, referente del progetto. 

bk-news
Perugia Capitale