Ammare
Giovedì 28 novembre, ore 17.30
Biblioteca San Matteo degli Armeni
Presentazione del libro di poesie di Marco Pacioni
La Biblioteca San Matteo degli Armeni, nell'ambito dell'iniziativa Editori in vetrina. La promozione dell’editoria umbra – Archivio della produzione editoriale umbra, ospita la presentazione del libro di poesie edito da Aguaplano «Ammare» di Marco Pacioni, edito nel 2023 nella collana Lapsus calami, candidato al Premio Strega Poesia 2024.
Dialogano con l'Autore
Donato Loscalzo e Raffaele Marciano
Letture Claudio Massimo Paternó
Musiche Maria Chiara Fiorucci
Il libro → «Male nostrum, salvaci dal mare».
Per l’amara ironia dei titoli dell’informazione, il lapsus sta nel male che arriva dal mare. E, a causa del contagio della paura, anche nella nostra salvezza. Il lapsus viene alla voce che cadendo dalla lingua si equivoca. Fa diventare uguale la differenza e fa dire differente l’uguaglianza. Eppure, tra il dire e il fare, si dice che c’è di mezzo il mare.
Si dice, ma non si nomina il mare. Non più, in questo tempo di allegorie inaridite dall’estrazione inesausta del capitale. Nel nome, il mare è scomparso da tempo, sostituito da un medio astratto che cerca di coprire il reale di un’enorme voragine fra le terre – Mediterraneo –, una fossa profonda, come alto si vorrebbe il muro da costruire sulle acque, se fosse possibile.
L'Autore → Marco Pacioni è docente per l’University of Alberta (Canada). Ha insegnato Storia del Rinascimento nel programma USAC dell’Università della Tuscia (Viterbo). Autore di numerosi libri, collabora con Il manifesto e fa parte del comitato scientifico della rivista Frontiere della psicoanalisi. Ha contribuito al catalogo della mostra La forza delle rovine (Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, Roma, ottobre-gennaio 2016).
Editori in vetrina. La promozione dell’editoria umbra – Archivio della produzione editoriale umbra è l'iniziativa promossa dalle Biblioteche comunali di Perugia in collaborazione con la Regione dell'Umbria.
Sono incontri di presentazione di libri e autori per promuovere gli editori locali in regola con la consegna alla Biblioteca Augusta degli esemplari dovuti per legge.
Evento gratuito.
Info: Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 tel. 0755773560
email: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
La biblioteca è accessibile ai disabili motori