Museo del Gioco e del Giocattolo
Strada Perugia - San Marco (ex Fornace Galletti)
L'evoluzione del gioco e dei giocattoli. Vuoi conoscere i giocattoli dei nonni, bisnonni e trisnonni? Un luogo magico dove piccoli e grandi possono vederli, toccarli e sperimentarli.
Il Museo raccoglie circa 2.000 giocattoli d’epoca dall’ 800 ai giorni nostri. Il percorso si snoda in un luminoso spazio di 300 mq organizzato in varie tematiche: i giochi popolari, i giochi del lavoro, la fantascienza, lo spettacolo, il teatro d’ombra, il mondo della scuola.
Oltre all’ esposizione stabile di giocattoli e giochi d’epoca, vi è uno spazio-laboratorio aperto, dove i bambini potranno svolgere attività differenti : laboratori di costruzione di giocattoli, origami; laboratori esperienziali sulle immagini , sul teatro e di scrittura col pennino e disegno alla lavagna.
Uno spazio è riservato al teatro d’ombra e alle proiezioni della lanterna magica e del primo cinema: un vero e proprio teatrino all’interno del Museo. Inoltre, il Museo prevede la possibilità di ospitare spettacoli teatrali e momenti di animazione in uno spazio dedicato alla messa in scena.