Skin ADV
Perugia Turismo

Chiesa di Sant’Angelo in Porta Eburnea

Via Cesare Caporali

Esistente già dal sec. XI, dipendente dall’Abbazia di Pomposa e dal Capitolo della Cattedrale. Nel XII sec. divenne chiesa parrocchiale. L’aspetto neoclassico attuale, risalente  agli inizi dell’800, è su progetto di Antonio Stefanucci. 

L’interno  conserva tele di artisti locali del ‘700 e ‘800. Quella nell’altare maggiore è di  Cristoforo Gasperi raffigurante San Michele Arcangelo tra San Francesco  di Sales e Sant'Orsola.

Nell’altare di  sinistra un’ altra tela di Gasperi  con la Vergine e le sante  Lucia e Apollonia. A destra una tela di Domenico Garbi (1800) con L’Arcangelo Michele che schiaccia Satana e l’immagine della “Vergine dell’Umiltà”, circondata da una gloria di angeli.

Vi è sepolto lo studioso e patriota perugino Annibale Mariotti, la cui residenza era nella vicina via Mariotti.

Accessibile ai disabili

Orario di apertura: sabato 16.30-19.00 

Info: tel. 075 5720731 (Parrocchia Santo Spirito) 
emailsaulosantospirito@gmail.com
sitowww.santospiritoperugia.it

 

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.