Skin ADV
Perugia Turismo

Chiesa del Gesù e Oratori delle Congregazioni dei Nobili, degli Artisti e dei Contadini

Piazza Matteotti
Non accessibile accessibilità

La caratteristica dei tre oratori sovrapposti

La Chiesa del Gesù è tra le chiese strutturalmente più interessanti della città perché nell’area absidale è composta da tre oratori sovrapposti, a forma di torre, secondo una gerarchia sociale: l’Oratorio della Congregazione dei Nobili, quindi quello degli Artisti e, in basso, quello dei Coloni.

L’impianto della Chiesa ha origine cinquecentesca e l’interno è costituito da tre navate riccamente decorate. Nella volta si possono ammirare affreschi del genovese Giovanni Andrea Carlone raffiguranti le storie di Giosuè (1666). La facciata è stata ristrutturata nel 1934. 

Orario di apertura: feriali 7.15-11.45, 16.45-18.45; festivi  9.00-13.00, 18.00-20.00 (ore 19:00 S. Messa)

Ingresso: libero
Visite guidate: su richiesta e il giovedì dalle ore 17.30

Info: Responsabile degli oratori 3358791446 e guida 3407202959.

mail del Rettore Don Mauro Angelini framauroangelini@gmail.com

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.