Skin ADV
Perugia Turismo

Teatro Morlacchi

Piazza Morlacchi 13
parzialmente accessibile accessibilità

Il tempio della lirica perugina

E’ il principale teatro cittadino, realizzato, da Alessio Lorenzinil (1778/1781), per iniziativa della borghesia perugina. Venne inaugurato nel 1781 con il nome di Teatro del Verzaro; solo più tardi, si intitolò al musicista perugino Francesco Morlacchi (1774-1841).

Rinnovato (1874) nell’architettura da G. Calderini, nelle decorazioni scultoree da R. Angeletti e F. Biscarini e nelle decorazioni pittoriche da F. Moretti, M. Tassi,  N. Verga e L. Angeloni. Il figurista M. Piervittori illustrò il sipario e il plafone con un’opera romantica ispirata alla storia locale, celebrativa della borghesia cittadina.

Dal 1942 è di proprietà comunale.

La prima decorazione in stile neoclassico andò perduta a seguito dei vari interventi di ristrutturazione. Nel 1813-14 il teatro ebbe un nuovo intervento di decorazione affidata al pittore padovano L. Tasca, già presente nella decorazione del Teatro del Pavone.

Per le decorazioni pittoriche collaborarono F. Moretti, M. Tassi, N. Verga e L. Angeloni.  Al figurista M. Piervittori fu dato l’incarico di dipingere il plafone della volta con una nuova allegoria raffigurante “La fama che addita ai perugini illustri il tempio di Minerva”, celebrazione dei personaggi  della città distintisi nelle arti. Negli ovali e nei tondi laterali della volta, il Piervittori  raffigurò le allegorie della Poesia e Musica, Tragedia e Commedia con elementi a trompe-l’oeile neobarocchi. E’ suo anche il sipario con “Il ritorno in Perugia di Biordo Michelotti capo dei raspanti (borghesi) in Perugia nel 1398”. 

Scheda tecnica:
Capienza 785 posti. Il palcoscenico misura 20 metri in larghezza, 10,5 metri in profondità. Il boccascena è largo 10,5 metri. Possiede il golfo mistico e il graticciato.
Accessibile in parte ai disabili

Info: Teatro Stabile direzione  075 57542213 (via del Verzaro, 20); Botteghino +39 075 5722555 (piazza Morlacchi, 13); Palcoscenico +39 075 5734380 (via del Verzaro, 22)
Sito: www.teatrostabile.umbria.it/pagine/perugia-teatro-morlacchi

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.