Skin ADV
Perugia Turismo

Palazzo del Capitano del Popolo

Piazza Matteotti, 22

Il governo antico

Venne realizzato, tra il 1473 ed il 1481 nell'antica piazza del Sopramuro, su progetto degli architetti lombardi Gasperino di Antonio e Leone di Matteo. Il Palazzo ospitò i Capitani del Popolo e in seguito i Bargelli (Capitani delle guardie).

Presenta elementi architettonici medioevali  e rinascimentali con preesistenti strutture antiche. La facciata, originariamente munita di altro ordine superiore e coronata di merlatura, distrutta dal terremoto del 1741, venne poi restaurata da Luigi Vanvitelli nelle forme attuali. 

Nei sotterranei sono inglobati edifici di fondazione romana, ricostruiti alla fine del XIV sec.

Attualmente sede del Tribunale non è accessibile per visite.

               

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.