Skin ADV
Perugia Turismo

Fontana di Nettuno

Viale Indipendenza (Giardini di Sant'Ercolano)
accessibile accessibilità

Detta anche fontana di Sant'Ercolano

La Fontana di Nettuno, attualmente ubicata nei Giardini Rosa e Cecilia Caselli di viale Indipendenza, fu smontata nel 1854 da piazza Matteotti detta piazza del Sopramuro, per essere ricomposta nel 1887 su progetto dell'ingegnere comunale Filippo Lardoni per i giardini di Sant'Ercolano dove attualmente si trova.

La sua datazione viene fatta risalire al XVII sec. dagli storici locali S. Siepi e L. Bonazzi.

La fontana è composta da una vasca ottagonale, al centro si erge una colonna che sostiene una conca da cui esce il busto di Nettuno.

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.