Skin ADV
Perugia Turismo

Chiesa di San Fortunato

Piazza Braccio Fortebraccio (tra Via Pinturicchio e via Bartolo)

Chiese e monasteri

Attestata  nel 1163, mostra  resti della fase medievale nella facciata  con tetto a doppio spiovente e campanile a vela. I restauri post-sisma del 1997 hanno portato alla luce nell'abside affreschi databili tra XIII e XIV sec.

Nel 1634 fu ricostruita a seguito dell’insediamento dei  Padri Silvestrini provenienti da S. Maria Nuova; attualmente ha un portale ad arco a tutto sesto sormontato da un rosone e una bifora in cotto.

L'interno ad unica navata è decorato da altari in legno dorato del XVII sec., con statue di gusto francese di Leonard Chailleau (italianizzato in Leonardo Scaglia), artista francese attivo a Roma e nelle Marche. In fondo al coro è un dipinto del manierista Silla Piccinini (detto anche Scilla Pecennini) del 1585, raffigurante la Madonna con San Fortunato e San Giorgio.

Nel 2017 dopo lunghi lavori di restauro è stata riaperta al culto e come spazio polivalente per attività culturali.

Orario di apertura: aperta generalmente il sabato mattino fra le 10.00 e le 12.30

Visite su appuntamento.

Info: tel. 380 8914338
email: sanfortunato@clumbria.org

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.