Abbazia di San Benedetto di Pietrafitta o dei Sette Frati

Voc. Abbadia Settefrati 49 Pietrafitta Piegaro PG

Una delle più antiche abbazie del territorio perugino

L’Abbazia di San Benedetto di Pietrafitta, intitolata successivamente ai Sette Frati ovvero ai Fratelli Martiri del II sec. d.C., è tra le più antiche del territorio perugino. La sua costruzione ad opera dei Benedettini risale tra la fine del XI e gli inizi dell’ XII sec., ma poggia su preesistenze più antiche come testimonia la cripta romanica.

Dal 1475 fu affidata a nobili famiglie perugine che furono in successione: Baldeschi, Oddi, Baglioni, Della Corgna. Passò poi, nel 1614, alla famiglia del papa Paolo V (Camillo Borghese) e solo dopo l’unità d’Italia alla famiglia  Sposini, attuale proprietaria, che l’ha destinata ad usi agricoli salvandola dal degrado.

Interventi significativi di ristrutturazione del complesso furono commissionati dal Cardinale Fulvio Della Corgna tra il 1565 e il 1570. Della  costruzione abbaziale rimangono il portico, i loggiati, le celle, il refettorio, l’ingresso e  la chiesa. Le logge, le scale e le stanze del piano nobile sono decorate a grottesca con scene allegoriche e storie sacre (episodi del Vecchio Testamento), attribuite a Savio Savini e Scilla Peccenini.

La chiesa, presenta la facciata in pietra calcarea con un rosone e le pareti laterali ristrutturate in laterizio. La struttura interna è ad un’ unica navata con volta a botte lunettata. Nella parete d’altare è un affresco cinquecentesco raffigurante la Madonna con Bambino e Angeli con alla base i sette Fratelli Martiri morti tra il 134 o il  164 d. C. Nella parete d’altare ci sono due porte: da quella di destra si scende alla cripta; da quella di  sinistra  si sale al presbiterio. Qui  è conservato l'antico altare della chiesa in pietra, su cui sono scolpite le parole che rimandano ai valori benedettini "Crux, Lux, Lex, Vita".

Info:
Agriturismo Fratres (Annalisa Sposini: +39 347 9453188)
sitowww.abbaziasettefrati-fratres.it/

Agriturismo Abbazia Sette Frati a casa di Sara (Sara Sposini: +39 320 8443933)
sito: www.agriturismoabbaziasettefrati.it

• da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

• Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

• Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.