Skin ADV
  • 1
    Musica dal Mondo 2019 - Ardingly College Prep School Choir
  • 2
    Musica dal Mondo 2019 - Koninklijke Harmonie De Ware Vrienden

Come nasce Musica dal Mondo

Musica dal Mondo. Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili

Il festival musicale internazionale, si svolge in storici spazi della città di Perugia.

Nasce nel 2000 quando l’Assessorato alle Politiche Culturali, su proposta dell’ A.GI.MUS. di Perugia, decide di dare una veste organica e organizzativa alle innumerevoli richieste di concerti di complessi orchestrali e corali giovanili, si svolge principalmente dalla metà di marzo ai primi di agosto con un calendario molto flessibile nel rispetto delle realtà musicali più prestigiose di Perugia: Amici della Musica e Umbria Jazz.

Il carattere essenzialmente giovane ed il periodo di svolgimento sono stati la fortuna di questa rassegna che nel corso di otto anni ha visto Perugia ospitare la miglior gioventù musicale dell’Europa e del mondo: le sue finalità possono dirsi veramente centrate: promuovere nel mondo Perugia come città universitaria d’arte e di cultura, e farne una tappa privilegiata dei movimenti artistici giovanili.

Il Comune di Perugia e A.GI.MUS, sono gli organizzatori della rassegna i partner storici sono da sempre: L’Università per Stranieri di Perugia, l’Accademia San Felice di Firenze, la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, cui si aggiunge una rete di tour operator privati che di anno in anno promuovono nomi prestigiosi soprattutto dagli Usa e dall’Inghilterrra.

Una rassegna ricca e strutturata, con un’organizzazione agile e pronta a rispondere alle esigenze diverse. Partecipare è semplice, basta inviare le proposte via e-mail, entro il mese di marzo, il Comune e l’Agimus, provvedono a organizzazione logistica e pubblicità. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Info: referente: Maria Isabella Menicucci, tel. 075 5772812/2830
email: i.menicucci@comune.perugia.it
seguici su FACEBOOK: @MusicaDalMondo
  • da aprile a ottobre 2022
    Perugia, luoghi vari della città / Todi, Deruta, Tuoro sul Trasimeno

bk-news
Perugia Capitale
  • La 2ª Edizione del “Premio Claudio De Angelis”, rivolto ai chitarristi di qualsiasi nazionalità fino a 35 anni e finalizzato a far emergere il talento dei giovani musicisti, viene organizzata da “Il Capotasto Associazione Musicale” - Scadenza 5 settembre 2022 - Consultare regolamento e bando di partecipazione.
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.