Skin ADV
Perugia Turismo

Laboratori e progetti didattici 2021

* LABORATORIO: Affreschi templari. Crea il tuo affresco.
Laboratorio per bambini (min. 5 anni) e adulti.
Durata: circa 2 ore.
Periodi storico d’interesse: Medioevo
Parole chiave: Storia medievale, Arte medievale, Affresco, Iconografia, Tecniche artistiche
Didattica: la parte didattica del laboratorio consiste in una visita guidata volta all’approfondimento della simbologia templare presente nei cicli di affreschi del Complesso templare di San Bevignate e un’introduzione alla tecnica dell’affresco.
Laboratorio: i partecipanti sono invitati a scegliere il proprio “cartone” (stancil) da selezionare tra le stilizzazioni di alcuni dettagli degli affreschi di San Bevignate. Il cartone viene bucato e trasposto mediante la tecnica dello spolvero sul supporto preparato dagli stessi partecipanti secondo la tecnica dell’affresco. L’affresco viene terminato mediante i colori. L’elaborato finale viene consegnato ai partecipanti.
Su prenotazione min. 4 partecipanti.
Il laboratorio può essere contemporaneamente fruito da piccoli gruppi di adulti e bambini.

* LABORATORIO: Caccia al tesoro templare.
Laboratorio per bambini e ragazzi (min. 5 anni – max 18 anni).
Durata: circa 2 ore.
Periodo storico d’interesse: Età romana, Medioevo, Età contemporanea
Parole chiave: Storia medievale, Arte medievale, Iconografia, Archeologia, Storia contemporanea, Storia locale, Storia delle religioni, Antichi mestieri.
Didattica: la parte didattica del laboratorio consiste in una visita guidata volta ad approfondire le particolarità del Complesso templare di San Bevignate (fino alla sua storia recente) e della fullonica di età romana, in relazione alla storia dell’Ordine e di San Bevignate stesso.
Laboratorio: i partecipanti sono chiamati a risolvere alcuni piccoli enigmi che collegano diversi dettagli e aspetti del complesso e della fullonica ripercorrendo la storia di San Bevignate.
Su prenotazione min. 6 partecipanti.

* LABORATORIO: A cavallo di un manico di scopa
Tariffe: gratuite (nei giorni stabiliti) a pagamento per repliche su prenotazione.
Durata: ca. 3 h
Età: 3-10 anni
Periodo storico d’interesse: Medioevo
Parole chiave: Storia dell’arte medievale, iconografia, Storia medievale, Natura, Animali, Storia della critica d’arte.
Il grande storico dell’arte Ernst Gombrich, che si è occupato anche di divulgazione storica per bambini e ragazzi (Breve storia del mondo), intitolò una sua raccolta di saggi sulla teoria dell’arte A cavallo di un manico di scopa, sottolineando così l’importanza dell’immaginazione nel processo creativo. La componente immaginifica è fortemente presente all’interno degli affreschi di controfacciata del Complesso templare di San Bevignate dove la lontana “Terra Santa” è resa attraverso la rappresentazione di grandi piante fantasiose e animali feroci. Negli stessi affreschi sono rappresentati numerosi cavalli, fondamentali per i Templari, e caratterizzati da ricche e colorate bardature. Il laboratorio è volto alla scoperta di questo aspetto dell’arte e della vita templare e consiste in una parte didattica, dove verranno presentati i “cavalli templari” e in una laboratoriale in cui i partecipanti saranno chiamati a realizzare il loro cavallo templare, realizzandone con la carta e il cartoncino la testa, il corpo (il “manico di scopa”) e le bardature. Alla fine del laboratorio i ragazzi faranno una “corsa di cavalli” con i loro elaborati all’interno del Complesso templare di San Bevignate e porteranno poi a casa il loro cavallo templare.
Su prenotazione (min. una settimana prima del laboratorio) min. 6 partecipanti.

Altre tipologie di laboratori per adulti e per bambini verranno proposti periodicamente in “edizione speciale” o sono disponibili su richiesta personalizzabile.

Per tutti i laboratori sono previste tariffe per singolo partecipante e costi forfettari per scolaresche/gruppi

bk-news
Perugia Capitale
  • Si comunica che dal 21 luglio 2022 al 25 settembre 2022, fino alla chiusura dei seggi, le pubblicazioni saranno limitate alle comunicazioni indispensabili per l’efficace assolvimento delle funzioni dell’Ente

    Ciò in osservanza delle direttive emanate dalla Prefettura di Perugia - Ufficio territoriale del governo ai sensi dall’art. 9, della Legge n.28 del 22 febbraio 2000:
     "... è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni..."

  • La 2ª Edizione del “Premio Claudio De Angelis”, rivolto ai chitarristi di qualsiasi nazionalità fino a 35 anni e finalizzato a far emergere il talento dei giovani musicisti, viene organizzata da “Il Capotasto Associazione Musicale” - Scadenza 5 settembre 2022 - Consultare regolamento e bando di partecipazione.
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.