Skin ADV
Perugia Turismo

Laboratori e progetti didattici 2021

* LABORATORIO: Affreschi templari. Crea il tuo affresco.
Laboratorio per bambini (min. 5 anni) e adulti.
Durata: circa 2 ore.
Periodi storico d’interesse: Medioevo
Parole chiave: Storia medievale, Arte medievale, Affresco, Iconografia, Tecniche artistiche
Didattica: la parte didattica del laboratorio consiste in una visita guidata volta all’approfondimento della simbologia templare presente nei cicli di affreschi del Complesso templare di San Bevignate e un’introduzione alla tecnica dell’affresco.
Laboratorio: i partecipanti sono invitati a scegliere il proprio “cartone” (stancil) da selezionare tra le stilizzazioni di alcuni dettagli degli affreschi di San Bevignate. Il cartone viene bucato e trasposto mediante la tecnica dello spolvero sul supporto preparato dagli stessi partecipanti secondo la tecnica dell’affresco. L’affresco viene terminato mediante i colori. L’elaborato finale viene consegnato ai partecipanti.
Su prenotazione min. 4 partecipanti.
Il laboratorio può essere contemporaneamente fruito da piccoli gruppi di adulti e bambini.

* LABORATORIO: Caccia al tesoro templare.
Laboratorio per bambini e ragazzi (min. 5 anni – max 18 anni).
Durata: circa 2 ore.
Periodo storico d’interesse: Età romana, Medioevo, Età contemporanea
Parole chiave: Storia medievale, Arte medievale, Iconografia, Archeologia, Storia contemporanea, Storia locale, Storia delle religioni, Antichi mestieri.
Didattica: la parte didattica del laboratorio consiste in una visita guidata volta ad approfondire le particolarità del Complesso templare di San Bevignate (fino alla sua storia recente) e della fullonica di età romana, in relazione alla storia dell’Ordine e di San Bevignate stesso.
Laboratorio: i partecipanti sono chiamati a risolvere alcuni piccoli enigmi che collegano diversi dettagli e aspetti del complesso e della fullonica ripercorrendo la storia di San Bevignate.
Su prenotazione min. 6 partecipanti.

* LABORATORIO: A cavallo di un manico di scopa
Tariffe: gratuite (nei giorni stabiliti) a pagamento per repliche su prenotazione.
Durata: ca. 3 h
Età: 3-10 anni
Periodo storico d’interesse: Medioevo
Parole chiave: Storia dell’arte medievale, iconografia, Storia medievale, Natura, Animali, Storia della critica d’arte.
Il grande storico dell’arte Ernst Gombrich, che si è occupato anche di divulgazione storica per bambini e ragazzi (Breve storia del mondo), intitolò una sua raccolta di saggi sulla teoria dell’arte A cavallo di un manico di scopa, sottolineando così l’importanza dell’immaginazione nel processo creativo. La componente immaginifica è fortemente presente all’interno degli affreschi di controfacciata del Complesso templare di San Bevignate dove la lontana “Terra Santa” è resa attraverso la rappresentazione di grandi piante fantasiose e animali feroci. Negli stessi affreschi sono rappresentati numerosi cavalli, fondamentali per i Templari, e caratterizzati da ricche e colorate bardature. Il laboratorio è volto alla scoperta di questo aspetto dell’arte e della vita templare e consiste in una parte didattica, dove verranno presentati i “cavalli templari” e in una laboratoriale in cui i partecipanti saranno chiamati a realizzare il loro cavallo templare, realizzandone con la carta e il cartoncino la testa, il corpo (il “manico di scopa”) e le bardature. Alla fine del laboratorio i ragazzi faranno una “corsa di cavalli” con i loro elaborati all’interno del Complesso templare di San Bevignate e porteranno poi a casa il loro cavallo templare.
Su prenotazione (min. una settimana prima del laboratorio) min. 6 partecipanti.

Altre tipologie di laboratori per adulti e per bambini verranno proposti periodicamente in “edizione speciale” o sono disponibili su richiesta personalizzabile.

Per tutti i laboratori sono previste tariffe per singolo partecipante e costi forfettari per scolaresche/gruppi

bk-news
Perugia Capitale