Uno strumento di visita indispensabile per conoscere e rivivere la storia della città che si rivolge al turista, al residente, ma anche ai professionisti del turismo, come le guide, che potranno usarlo e farlo utilizzare ai propri gruppi per un’esperienza di visita immersiva e completa. Sette gli itinerari di visita consigliata nell’acropoli (Rocca Paolina, Perugia centro, Rione Porta Sole, Rione Porta Santa Susanna, Rione Sant’Angelo, Rione Porta Eburnea, Rione San Pietro) con oltre 14 km di percorsi a piedi e 160 punti di interesse urbani. A questo si aggiunge una sezione dedicata agli itinerari extraurbani.
Perugia InApp è una applicazione gratuita per dispositivi Ios/Android ad alta capacità di interazione con l’utente (realtà aumentata, geolocalizzazione, mappa degli itinerari, navigatore, utilizzo di bluetooth per percorsi turistici indoor). La particolarità di questo sistema è la possibilità per il visitatore di scaricare un’unica App che gestisce visite guidate, percorsi cittadini ed esperienze outdoor contemporaneamente e che riesce ad interfacciarsi con altre infrastrutture tecnologiche online implementandosi continuamente, basandosi su un sistema open data.
Il progetto valorizza il brand Umbria e si avvale di un importante partenariato e numerose collaborazioni, dove figurano: associazione Vivi il Borgo, associazione Borgo Sant'Antonio Porta Pesa, associazione Fiorivano le viole, associazione Borgo Bello, associazione Priori, associazione Porta Eburnea, associazione Radici di Pietra, associazione Centro storico Perugia – Coordinamento, Proponte Velimna, Unpli (Proloco di Perugia, Corciano, Deruta e Torgiano), associazione Perugia 1416, Sviluppumbria, MotoTurismoUmbria.