Skin ADV
Perugia Turismo

Scoprire Perugia e i suoi borghi con “Perugia InApp"

Un nuovo modo di scoprire Perugia grazie ad un progetto innovativo che fa leva sulla sua forte identità legata all’arte e alle bellezze paesaggistiche, grazie alle nuove modalità di fruizione turistica - culturale e all’accoglienza turistica diffusa, aggiornata ai nuovi approcci multimediale ed esperienziali, quali le tecnologie 4.0 e la Realtà Aumentata (AR).

Uno strumento di visita indispensabile per conoscere e rivivere la storia della città che si rivolge al turista, al residente, ma anche ai professionisti del turismo, come le guide, che potranno usarlo e farlo utilizzare ai propri gruppi per un’esperienza di visita immersiva e completa. Sette gli itinerari di visita consigliata nell’acropoli (Rocca Paolina, Perugia centro, Rione Porta Sole, Rione Porta Santa Susanna, Rione Sant’Angelo, Rione Porta Eburnea, Rione San Pietro) con oltre 14 km di percorsi a piedi e 160 punti di interesse urbani. A questo si aggiunge una sezione dedicata agli itinerari extraurbani.


Perugia InApp è una applicazione gratuita per dispositivi Ios/Android ad alta capacità di interazione con l’utente (realtà aumentata, geolocalizzazione, mappa degli itinerari, navigatore, utilizzo di bluetooth per percorsi turistici indoor). La particolarità di questo sistema è la possibilità per il visitatore di scaricare un’unica App che gestisce visite guidate, percorsi cittadini ed esperienze outdoor contemporaneamente e che riesce ad interfacciarsi con altre infrastrutture tecnologiche online implementandosi continuamente, basandosi su un sistema open data.


Il progetto valorizza il brand Umbria e si avvale di un importante partenariato e numerose collaborazioni, dove figurano: associazione Vivi il Borgo, associazione Borgo Sant'Antonio Porta Pesa, associazione Fiorivano le viole, associazione Borgo Bello, associazione Priori, associazione Porta Eburnea, associazione Radici di Pietra, associazione Centro storico Perugia – Coordinamento, Proponte Velimna, Unpli (Proloco di Perugia, Corciano, Deruta e Torgiano), associazione Perugia 1416, Sviluppumbria, MotoTurismoUmbria.

bk-news
Perugia Capitale
  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.