Skin ADV
Perugia Turismo

Parco della Pescaia

Tra via XX Settembre e Fontivegge
accessibile accessibilità

Il ricordo della campagna

Il Parco della Pescaia, realizzato negli anni ’70 e sviluppato su una superficie posta a quote diverse, è dotato di attrezzature per attività ludiche e ricreative, nonché di un teatro all'aperto.

Il Parco occupa un'area caratterizzata dalla presenza di un sistema di vasconi di raccolta delle acque sorgive della zona nonché di quelle provenienti dal fosso della Pescaia che scorreva lateralmente all'attuale parco, e che venivano utilizzati sia a scopo irriguo che per l'allevamento del pesce.

Al suo interno sono presenti le Fonti di Veggio, di origini antichissime, che avevano la funzione di raccogliere ed incanalare le acque delle sorgenti vicine; fonte ricostruita nella sua forma attuale tra il 1615-16 ad opera di Matteuccio Salvucci.

Ingresso: libero

Accessibile ai disabili

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.