Palazzo della Provincia e della Prefettura

Piazza Italia, 11
accessibile accessibilità

La sede del Governo nata sui resti della Rocca

Il Palazzo della Provincia di Perugia  fu costruito dopo l’unità d’Italia sulle rovine in cui sorgeva la grande fortezza papale: la Rocca Paolina. Il progetto (1867) è del milanese Alessandro Arienti, ingegnere capo del Comune di Perugia.

L’edificio, con porticato su tutto il perimetro, riprende lo stile dei palazzi pubblici dell’Italia settentrionale, integrato con la bicromia umbra bianco-rosa data dall’uso delle pietre locali. Le decorazioni interne (1870-75) si devono a Domenico Bruschi, Mariano Piervittori, Matteo Tassi, Giovanni Panti, Marzio Cherubini e Nicola Benvenuti.

Le simbologie dei suoi cicli pittorici sono dedicate ai temi dell’Unità d'Italia e a citazioni di storia locale. Al piano nobile si trova la sala del Consiglio a pianta ottagonale progettata dallo stesso Arienti e decorata da D. Bruschi.

Dal 1985 la Provincia è titolare della collezione Straka-Coppa, che al momento non è visitabile.

Orario di apertura: mercoledì (feriale) 12.00

Ingresso gratuito, su appuntamento. Prenotazione visita presso lo sportello del Cittadino della Provincia.
Accessibile ai disabili

Info: Sportello del Cittadino N. verde 800 013474
email: urprov@provincia.perugia.it
sitowww.provincia.perugia.it

• da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

• Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

• Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.