Skin ADV
Perugia Turismo

Loggia dei Lanari

Piazza Matteotti, 18
accessibile accessibilità

Sulle antiche prigioni

La loggia dei lanari è un ambiente trecentesco, ristrutturato nel XX° sec. realizzato in pietra bicroma e volte in laterizio, composto da grandi arcate aperte sulla pianura umbra e sul monte Subasio. Il sito è intitolato all’arte dei lanari poiché ospitava laboratori- botteghe per la filatura della lana e un tempo costituiva anche un rifugio per pellegrini . Una lapide nel 1932 ricorda che questo è il luogo dove Francesco "giacque imprigionato”, con riferimento all’area e non all’edificio specifico. In realtà, l’intera piazza del Sopramuro (odierna piazza Matteotti) fu realizzata nel corso di varie fasi, tutte posteriori alla morte di San Francesco.

Fu nel 1273 che si decise di costruire un grande “muro civitas” di terrazzamento, all’esterno del muro etrusco, con arcate rinforzate da poderosi contrafforti alti 15 metri. Nacque la piazza artificiale del Sopramuro e sopra ad essa, nel XV sec., sono sorti i palazzi del Capitano del Popolo e dell’Università Vecchia. Saranno le mura di questa grande opera di ingegneria a inglobare poi la prigione, struttura ubicata più in basso, sulla perpendicolare della sala dei lanari.

Accessibile ai disabili

Info: la sala attualmente è in attesa di una nuova destinazione d’uso, è visibile dall’ingresso del mercato coperto

bk-news
Perugia Capitale
  • da Comune di Perugia_Avviso ai cittadini in merito al divieto di comunicazione istituzionale per referendum popolari abrogativi ed elezioni amministrative fino al 12 giugno 2022

  • Visita Perugia e i suoi musei ! Un biglietto unico al costo di soli 13 euro permette l’ingresso all’interno di cinque musei cittadini nei quali sono conservate opere di Pietro Vannucci detto il Perugino e di altri grandi artisti. Il biglietto unico è acquistabile a partire dal 12 aprile 2022 presso le biglietterie di tutti e cinque i musei ed è pensato per favorire una fruizione autonoma degli stessi, in un percorso che sarà lo stesso visitatore a costruire, grazie anche alle informazioni di approfondimento accessibili tramite la scansione di QR code.

  • Il nuovo video punta i riflettori sugli affreschi della Chiesa di San Bevignate recentemente restaurati e descritti dal Dott. Giovanni Luca Delogu, Funzionario Storico dell'Arte della Soprintendenza.
  • Condividiamo le prime azioni di solidarietà al Parco Chico Mendez e a Ponte San Giovanni curate rispettivamente da Natura Urbana, dalla Chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni e dal Cesvol in favore della popolazione ucraina.
  • Diventa anche tu un mecenate a favore del patrimonio culturale.