
Donne protagoniste di grandi imprese alle quali la storia non ha dato la giusta rilevanza; e donne che invece hanno avuto successo e si sono fatte largo in un mondo che era di dominio maschile.
Di queste protagoniste si parlerà con prestigiosi esponenti ed esperti di letteratura, di musica, di pittura, di cinema.
A introdurre gli incontri con i relatori di questa giornata, Annamaria Romano, Presidente dell'Associazione Culturale Clizia.
Intervengono: Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia; Dacia Maraini, famosa e amatissima scrittrice; Francesca Cencetti, artista e poetessa; Fabio Melelli, docente di Cinema italiano nel mondo all'Università per Stranieri di Perugia; Sandro Allegrini, noto giornalista perugino; Giuseppe Fabiano, psicologo e psicoterapeuta, Università Marconi Roma.
A moderare gli interventi, Arianna Voto, giornalista della Rai.
Partecipano anche gli studenti dell'Istituto superiore Giordano Bruno, del Liceo scientifico Alessi, del Liceo classico Mariotti e del Liceo artistico Bernardino di Betto.
I ragazzi avranno occasione di esporre le loro riflessioni su personaggi femminili della nostra storia, antica e contemporanea, che abbiano particolarmente catturato il loro interesse.