Convento San Francesco al Monte

Via Monteripido, 8
Non accessibile accessibilità

Antico convento francescano

E' un antico convento fortificato sorto alla fine del XIII secolo sul romitorio ove visse per più di trent’anni il Beato Egidio, compagno di San Francesco. Successivamente divenne il secondo polo urbano francescano e un prestigioso Studium Generale dell'Ordine dell'Osservanza, istituito da San Bernardino da Siena.

La chiesa, ricostruita nel 1858, ingloba un Oratorio (XVI sec.) dedicato alla Vergine, opera del perugino Orazio di Bevignate Alessi. Un tempo ricchissima di opere rinascimentali (Spagna, Perugino) in seguito alle demanializzazioni, fu spogliata di molti suoi capolavori; rimangono ancora affreschi del XIV sec. e alcune pale d'altare dei secoli successivi.

La chiesa conserva anche un’opera del perugino Gerardo Dottori dipinta nel 1923.

Attraversando i chiostri, tra cui il quattrocentesco chiostro detto di San Bernardino, si giunge all'oratorio del Beato Egidio, dove è custodita una Crocifissione di maestro umbro del '300 con l'immagine dello stesso Egidio.

Il convento di San Francesco al Monte custodisce una preziosa biblioteca settecentesca progettata da Pietro Carrattoli.

Info: tel. 075 42210 - 075 40679
emailcasamonteripido@monteripido.it
sitowww.monteripido.it

• Il Premio Nazionale Clara Sereni si articola in 3 sezioni: I NARRATIVA INEDITA II NARRATIVA EDITA (ROMANZI E RACCOLTE DI RACCONTI) III PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA LE FARFALLE (narrativa biografica).
    Scadenza 30 Marzo 2020

• L'occasione per scrivere un racconto che sarà pubblicata dalla casa editrice Sarapar nella Collana Ufo, in piccoli volumi, con scadenza trimestrale. Per partecipare, il racconto dovrà essere scritto al computer da inviare all'editore Sarapar (email: info@sarapar.it). Regolamento nel sito: http://sarapar.it/

• I° Concorso "Mara Del Duca" organizzato da "Madonnucci@insieme" ed "Ecomuseo del Tevere". Bandi di partecipazione

• Mettiti in posa con i tuoi amici e scatta una foto con @CariPerugiaArte e tagga gli altri chiedendo di fare lo stesso. Con il tag avrai diritto ad un ingresso ridotto. Le foto più  belle, esposte all'ingresso della mostra, in regalo un catalogo della mostra "UNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza"